28 giugno 2022

L’architetto Cristiano Mariani progetta il gigayacht CMA 118 metri

28 giugno 2022

L’architetto Cristiano Mariani presenta un nuovo progetto di un gigayacht: CMA 118 metri. Una nave da diporto imponente arricchita da una lista di toys per navigare ovunque

L’architetto Cristiano Mariani progetta il gigayacht CMA 118 metri

L’architetto Cristiano Mariani presenta un nuovo progetto di un gigayacht: CMA 118 metri. Una nave da diporto imponente arricchita da una lista di toys per navigare ovunque

4 minuti di lettura

CMA 118 metri è il nuovo progetto dell’architetto Cristiano Mariani. Il progettista ha pensato ad un gigayacht per gli armatori più esigenti, che vogliono vivere il mare a 360 gradi.

Il disegno è infatti mirato ad avere una costruzione robusta, senza fronzoli ma molto riconoscibile anche da distanze importanti, grazie alla sua silhouette massiccia e imponente. Una nave da diporto che unisce la praticità di una support-vessel a quella di uno yacht di lusso.

Oltre ai tanti spazi e agli ambienti di un gigayacht da 118 metri, il progetto CMA 118 di Cristiano Mariani prevede anche tanti toys e caratteristiche esclusive. Spiccano sicuramente, tra la lista dei “giochi d’acqua” e dei tender, i due motor yacht in vetroresina da 60 piedi e il catamarano veloce full custom da 60 piedi in alluminio dalla propulsione ibrida, alimentata anche dai pannelli solari.

Le aree per gli ospiti, sia interne che esterne, sono molto ampie e progettate secondo criteri razionali per garantire la massima funzionalità. Gli arredi possono essere ampiamente personalizzabili, partendo da un concetto molto pratico tipo mini-cruise vessel, fino al top del lusso stile vero gigayacht. La sala macchine e i locali tecnici sono molto ampi, per consentire la massima personalizzazione del loro layout.

L’armatore di CMA 118 metri avrà a disposizione un intero ponte in dotazione esclusiva per lui. L’Owner’s deck è il ponte più alto e si trova al di sopra del ponte di comando. Ha una visuale a 360° sul mare, con una suite di 250 metri quadri, a cui si aggiungono le aree esterne. Inoltre c’è un collegamento diretto con il roof della barca, dove si trova la palestra personale dell’armatore.

CMA 118 è un vero albergo di lusso galleggiante, in grado di esplorare le varie aree del pianeta, comprese le zone artiche, ideale per il charter e per i clienti che amano veramente la vita in mare, senza perdere il privilegio del massimo comfort e dell’esclusività.

IL PROGETTISTA – CRISTIANO MARIANI

Cristiano Mariani si laurea in Architettura all’Univesità degli Studi di Firenze e consegue un master al Politecnico di Milano in interior design. Inizia a collaborare con il cantiere CRN di Ancona già prima della laurea, impegnandosi nello sviluppo delle superfici Cad nel momento dello storico passaggio dalla sala tracciati al disegno 3D e approfondendo la conoscenza degli allestimenti navali.

In seguito collabora con importanti player della nautica italiana come ISA yachts, Zuccon International Project e Wally, per il quale ha anche progettato gli interni del Wally 130 vincitore del prestigioso Compasso d’Oro.

Con oltre 20 anni di esperienza e dopo oltre 30 progetti di imbarcazioni a cui ha contribuito, continua la sua collaborazione con vari cantieri navali e brand (in ultimi Wider e Silent Yacht) tra refitting, management e nuovi progetti. E’ collegato a broker in varie aree geografiche oltre all’Italia, tra cui la Francia, il Regno Unito e la Russia.

SCHEDA TECNICA – CMA 118 metri

CMA 118 metri di Cristiano Mariani

Lunghezza: 118 m

Baglio: 18 m

Pescaggio: 5 m

Gross Tonnage: 6.500 GT

Costruzione: acciaio (ICE Class C1)

Ospiti: 30

Cabine: 15 (6 Vip, 8 ospiti e una suite armatoriale da 250 mq con vista panoramica a 360°)

Equipaggio: 40/44 in 22 cabine

FEATURES

Ascensore ospiti e ascensore per equipaggio

Due montacarichi per il cibo

Sala cinema

Sala Cigar

Cantina

Biblioteca

Giardino invernale

Spa con bagno turco, sauna, vasca immersione ad acqua fredda e massage room

Beauty room

Piscina da 12 x 6 m (profondità max 2,2 m)

Jacuzzi da 4 x 4 m

Jacuzzi privata armatoriale da 2 x 2 m

TOYS

Helipad certificato con hangar per due elicotteri (EC 145 type)

Land toys: 2 ATV, 2 quad, 4 moto, 15 biciclette

Tender da 36 piedi

Ski boat da 28 piedi

Mezzo anfibio da 30 piedi

4 jet ski

Sommergibile per 3 persone (100 – 300 m)

2 gommoni da rescue e servizio da 21 piedi

2 trimarani Weta

2 laser

Catamarano veloce in alluminio da 60 piedi a energia solare e propulsione ibrida.

CMA 118 metri di Cristiano Mariani

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.