L’architetto Cristiano Mariani progetta il gigayacht CMA 118 metri
L’architetto Cristiano Mariani presenta un nuovo progetto di un gigayacht: CMA 118 metri. Una nave da diporto imponente arricchita da una lista di toys per navigare ovunque
L’architetto Cristiano Mariani presenta un nuovo progetto di un gigayacht: CMA 118 metri. Una nave da diporto imponente arricchita da una lista di toys per navigare ovunque
CMA 118 metri è il nuovo progetto dell’architetto Cristiano Mariani. Il progettista ha pensato ad un gigayacht per gli armatori più esigenti, che vogliono vivere il mare a 360 gradi.
Il disegno è infatti mirato ad avere una costruzione robusta, senza fronzoli ma molto riconoscibile anche da distanze importanti, grazie alla sua silhouette massiccia e imponente. Una nave da diporto che unisce la praticità di una support-vessel a quella di uno yacht di lusso.
Oltre ai tanti spazi e agli ambienti di un gigayacht da 118 metri, il progetto CMA 118 di Cristiano Mariani prevede anche tanti toys e caratteristiche esclusive. Spiccano sicuramente, tra la lista dei “giochi d’acqua” e dei tender, i due motor yacht in vetroresina da 60 piedi e il catamarano veloce full custom da 60 piedi in alluminio dalla propulsione ibrida, alimentata anche dai pannelli solari.
Le aree per gli ospiti, sia interne che esterne, sono molto ampie e progettate secondo criteri razionali per garantire la massima funzionalità. Gli arredi possono essere ampiamente personalizzabili, partendo da un concetto molto pratico tipo mini-cruise vessel, fino al top del lusso stile vero gigayacht. La sala macchine e i locali tecnici sono molto ampi, per consentire la massima personalizzazione del loro layout.
L’armatore di CMA 118 metri avrà a disposizione un intero ponte in dotazione esclusiva per lui. L’Owner’s deck è il ponte più alto e si trova al di sopra del ponte di comando. Ha una visuale a 360° sul mare, con una suite di 250 metri quadri, a cui si aggiungono le aree esterne. Inoltre c’è un collegamento diretto con il roof della barca, dove si trova la palestra personale dell’armatore.
CMA 118 è un vero albergo di lusso galleggiante, in grado di esplorare le varie aree del pianeta, comprese le zone artiche, ideale per il charter e per i clienti che amano veramente la vita in mare, senza perdere il privilegio del massimo comfort e dell’esclusività.
IL PROGETTISTA – CRISTIANO MARIANI
Cristiano Mariani si laurea in Architettura all’Univesità degli Studi di Firenze e consegue un master al Politecnico di Milano in interior design. Inizia a collaborare con il cantiere CRN di Ancona già prima della laurea, impegnandosi nello sviluppo delle superfici Cad nel momento dello storico passaggio dalla sala tracciati al disegno 3D e approfondendo la conoscenza degli allestimenti navali.
In seguito collabora con importanti player della nautica italiana come ISA yachts, Zuccon International Project e Wally, per il quale ha anche progettato gli interni del Wally 130 vincitore del prestigioso Compasso d’Oro.
Con oltre 20 anni di esperienza e dopo oltre 30 progetti di imbarcazioni a cui ha contribuito, continua la sua collaborazione con vari cantieri navali e brand (in ultimi Wider e Silent Yacht) tra refitting, management e nuovi progetti. E’ collegato a broker in varie aree geografiche oltre all’Italia, tra cui la Francia, il Regno Unito e la Russia.
SCHEDA TECNICA – CMA 118 metri
Lunghezza: 118 m
Baglio: 18 m
Pescaggio: 5 m
Gross Tonnage: 6.500 GT
Costruzione: acciaio (ICE Class C1)
Ospiti: 30
Cabine: 15 (6 Vip, 8 ospiti e una suite armatoriale da 250 mq con vista panoramica a 360°)
Equipaggio: 40/44 in 22 cabine
FEATURES
Ascensore ospiti e ascensore per equipaggio
Due montacarichi per il cibo
Sala cinema
Sala Cigar
Cantina
Biblioteca
Giardino invernale
Spa con bagno turco, sauna, vasca immersione ad acqua fredda e massage room
Beauty room
Piscina da 12 x 6 m (profondità max 2,2 m)
Jacuzzi da 4 x 4 m
Jacuzzi privata armatoriale da 2 x 2 m
TOYS
Helipad certificato con hangar per due elicotteri (EC 145 type)
Land toys: 2 ATV, 2 quad, 4 moto, 15 biciclette
Tender da 36 piedi
Ski boat da 28 piedi
Mezzo anfibio da 30 piedi
4 jet ski
Sommergibile per 3 persone (100 – 300 m)
2 gommoni da rescue e servizio da 21 piedi
2 trimarani Weta
2 laser
Catamarano veloce in alluminio da 60 piedi a energia solare e propulsione ibrida.
Argomenti: Daily Nautica