Lürssen consegna “Haven”: è uno dei più grandi superyacht a tre ponti al mondo
Il superyacht "Haven" Project CALI di Lürssen ha iniziato il suo viaggio inaugurale
Il superyacht "Haven" Project CALI di Lürssen ha iniziato il suo viaggio inaugurale
Lürssen ha consegnato “Haven”, in fase di costruzione denominato Project CALI. Il superyacht, con una lunghezza fuori tutto (LOA) di 82 metri e una larghezza di 12,5 metri, è già partito per il suo viaggio inaugurale.
Si tratta di uno dei più grandi superyacht a tre ponti esistenti al mondo ed è stato concepito per un armatore esperto, amante della vita attiva e con una chiara visione per la propria nave: spazi esterni generosi, layout distributivo funzionale alla vita di una famiglia e tanto spazio per il ricovero dell’attrezzatura subacquea e di tutto ciò che serva per il divertimento in acqua. Per questo il progetto ha previsto una terrazza solarium di 300 mq con pannelli frangivento mobili e un altrettanto generoso beach club, che si protende verso l’acqua.
“Haven” Lürssen: un superyacht per vivere all’aria aperta
Concept e design esterno di “Haven” Project CALI sono stati sviluppati da Lürssen seguendo un profilo allungato e ribassato, che si estende da prua a poppa per dare all’insieme un senso di “maestosa atleticità”. Segni distintivi sono anche i sinuosi motivi concavi che segnano la sovrastruttura, ispirati al movimento delle onde marine.
“Il proprietario si è innamorato della prima bozza del progetto – spiega Jim Robert Sluijter, capo progettista per gli esterni di Lürssen – e di conseguenza ‘Haven’ è stato poco modificato rispetto all’originario Project CALI. Ciò che lo contraddistingue rispetto a tanti altri superyacht è la funzionalità, che dà grande enfasi alla vita all’aperto. E, grazie al gioco di luce e trasparenza delle ampie vetrate, tutti gli spazi interni sono collegati con l’esterno“.
Gli interni di “Haven” Project CALI sono curati dallo studio inglese RWD, che ha puntato su materiali naturali e linee pulite, declinati in volumi asimmetrici e secondo un layout progettuale dinamico. “E’ stato intrapreso un viaggio creativo con l’armatore e la sua famiglia – racconta Mattia Mazzucchi, responsabile per l’interior di RWD – per dare vita ad ambienti interni eleganti, dai dettagli senza tempo. Ogni centimetro di ‘Haven’ è personalizzato, curato. Opere d’arte, inserite nell’insieme, attirano l’attenzione e il colore è sempre al centro della scena”.
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, superyacht