Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52: un mix di innovazione, tradizione e qualità
La prima unità del Mangusta Oceano 52 è attualmente in costruzione presso il cantiere Overmarine Group di Pisa
La prima unità del Mangusta Oceano 52 è attualmente in costruzione presso il cantiere Overmarine Group di Pisa
È stato ufficialmente presentato il nuovo Mangusta Oceano 52, uno yacht moderno in cui forma e funzione si esprimono con uno stile d’avanguardia, capace di garantire costantemente il contatto visivo con il mare e quel senso di spazialità e libertà di movimento che caratterizza tutti i modelli della serie Mangusta Oceano. Nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Engineering del cantiere ed il designer Alberto Mancini, che ha curato sia le linee esterne che gli interni, il progetto si spinge oltre i concetti stilistici già espressi dai modelli Mangusta Oceano 39 e Mangusta Oceano 44.
“Il Mangusta Oceano 52 – spiega Mancini – si contraddistingue per scelte forti, con tratti decisi e puliti che delineano proporzioni e forme di un mega yacht che in acqua esprime una presenza autoritaria, importante ed affascinante, mostrandosi come uno yacht che sembra ben più lungo di 52 metri“.
“Dopo un attenta analisi di mercato – aggiunge Stefano Arlunno, Mangusta President Americas – abbiamo voluto ridefinire il concetto del segmento 500GT, con features mai viste prima su una nave di questa tipologia, dove innovazione e modularità su tutti i ponti permettono di vivere un lifestyle da mega yacht”.
La ricerca formale operata dal team di progetto ha portato quindi allo sviluppo di una nave capace di essere modulata in modo tale da garantire all’armatore lo spazio che desidera, potendo adattare e personalizzare molto più di quanto è normalmente possibile. Per questo motivo ogni Mangusta Oceano 52 può considerarsi un vero e proprio one-off, con caratteristiche tecniche di base di altissimo livello.
Mangusta Oceano 52: una combinazione perfetta di innovazione, tradizione e qualità
Grazie ad un attento studio delle superfici vetrate e a scelte tecniche volte a eliminare ostacoli, a bordo di questo yacht dislocante in acciaio e alluminio si respira un lifestyle tipico di un 60 metri, dove il concetto di in&out si esprime in modo egregio grazie al costante contatto visivo tra le aree interne e quelle esterne. Il main deck è realizzato quasi interamente in cristallo, soprattutto l’area poppiera, dove sono assenti i consueti “trunk”, in questo caso portati all’esterno.
Una delle novità introdotte con il Mangusta Oceano 52 è la suite armatoriale posta sull’upper deck e rivolta verso prora, capace di creare un ambiente privato di grande impatto con vista a 180° sull’intero orizzonte grazie a finestre a tutta altezza. Dalla suite si accede poi al ponte esterno, totalmente privato, dove sono presenti la grande piscina infinity “Mangusta Signature” e una comoda scala che conduce al patio lounge (situato sul ponte interiore del main deck), un’area estremamente versatile che può trasformarsi da zona lounge a zona gym. Sul main deck, dove solitamente è posizionata la suite armatoriale, si trovano infine le due cabine VIP, mentre il ponte inferiore prevede diverse soluzioni a quattro cabine. La prima unità del Mangusta Oceano 52 è attualmente in costruzione presso il cantiere Overmarine Group di Pisa.
SCHEDA TECNICA – MANGUSTO OCEANO 52
Length Overall: 51.1 m
Beam: 9.2 m
GT: < 499 GT
Main engines power: 2 x MTU 12V 2000 M86 1700 HP @ 2450 RPM (1268 kW)
Max speed half load: 16 knots
Range at cruising speed: 4500 nautical miles