A bordo del M/Y “Lee” di Baglietto: il colosso dei mari firmato da Stefano Vafiadis – Il video di DN
M/Y "Lee" è il quarto esemplare della linea DOM133 di Baglietto. Questo megayacht è lungo 41 metri ed è costruito interamente in alluminio
M/Y "Lee" è il quarto esemplare della linea DOM133 di Baglietto. Questo megayacht è lungo 41 metri ed è costruito interamente in alluminio
La linea DOM133, nata dalla matita di Stefano Vafiadis, continua a riscuotere un grande successo. Da qualche mese, infatti, il cantiere Baglietto ha varato il quarto scafo, chiamato M/Y “Lee”. Si tratta di un megayacht dislocante di 41 metri con scafo e sovrastruttura in alluminio, così come vuole la tradizione costruttiva del cantiere spezzino.
In occasione del Monaco Yacht Show, noi di Daily Nautica abbiamo fatto visita a questa splendida imbarcazione in compagnia di Luca Ghirlanda, Chief Operation Officer di Baglietto.
A bordo del MY Lee
Perfetta per le crociere transoceaniche, questa imbarcazione di 41 metri si distingue per il pescaggio contenuto 2,15 metri e per la sua linea moderna e accattivante in grado di spostare l’onda, rendendola perfetta per la navigazione anche in acque poco profonde. Con i suoi 8,70 metri di larghezza, lo yacht presenta volumi interni molto generosi e può vantare soluzioni originali per aumentare il contatto con il mare.
Tutto è stato pensato per creare un flusso continuo tra esterno ed interno. Ad esempio, il salone principale è dotato di vetrate panoramiche a tutta altezza che, una volta aperte, coprono quest’area in un naturale prolungamento del pozzetto di poppa. Altro elemento che merita di essere menzionato è il beach club, diventato ormai il ‘segno distintivo’ di tutte le imbarcazioni Baglietto, che si sviluppa su due livelli, sul sun deck e sul main deck. In entrambi i ponti troviamo una magnifica piscina a sfioro con fondo sollevabile per rendere ancora più ampio il già spazioso pozzetto.
“Il M/Y Lee – spiega a Daily Nautica Luca Ghirlanda – è uno yacht che ha una fantastica relazione con il mare. Anche quando è a pieno carico, la barca presenta ottime prestazioni. Il M/Y Lee naviga ad una velocità di crociera di 17 nodi”.
Interni e motorizzazione
Il layout della barca prevede 4 cabine per gli ospiti, 2 twin e due double guest. La cabina armatoriale è posizionata nel main deck verso prua. Anche gli interni sono opera del Vafiadis Studio, che ha curato ogni minimo dettaglio anche nella scelta dei colori, passando da toni chiari a quelli più scuri che ricordano i colori dell’oceano.
Per quanto riguarda la motorizzazione, MY Lee è equipaggiato con due motori Caterpillare C32 e prevede un sistema ibrido. Con la modalità full electric può raggiungere una velocità massima di 6,5 nodi, con quella ibrida di 9 nodi, mentre con la motorizzazione tradizionale è in grado di raggiungere i 17 nodi.
SCHEDA TECNICA – MY LEE
Materiale Scafo: Alluminio
Lunghezza fuori tutto: 40.60m
Larghezza fuori tutto: 8.70m
Motori principali: 2 X CAT C32
Velocità massima: 17 nodi
Velocità di crociera: 15 nodi
Autonomia in velocità di 15 nodi: 3.500 nm
Ospiti: 10
Equipaggio: 8
Full electric: 6.5 KNOTS
Diesel–electric (1 GENSTES): 7 nodi
Diesel–electric (2 GENSETS): 9 nodi
Diesel traditional: 17 nodi
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica