Una nave militare a Portofino? No, è il superyacht Skat in rada – Le foto di DN
Al largo di Portofino abbiamo avvistato e fotografato il superyacht Skat che a prima vista ricorda una nave militare. Invece è una nave da diporto ultra lusso e piena di comfort
Al largo di Portofino abbiamo avvistato e fotografato il superyacht Skat che a prima vista ricorda una nave militare. Invece è una nave da diporto ultra lusso e piena di comfort
No, non era una nave militare: quella in rada a Portofino era il superyacht Skat che abbiamo avvistato e fotografato dall’alto.
Effettivamente, a prima vista, a causa del suo aspetto e del colore dello scafo, può sembrare una nave militare, con i suoi oltre 70 metri di lunghezza. Invece è una nave da diporto ultra lusso e piena di comfort, nata per regalare crociere esclusive.
Il pluripremiato motor yacht Skat è lungo 70,7 metri ed è stato costruito da Lurssen, in Germania, nel cantiere navale di Brema. I lavori sono terminati nel 2002, mentre l’ultimo refit è stato concluso nel 2021, quindi è stato rimesso a nuovo di recente. I suoi interni sono stati progettati da Marco Zanini, mentre gli esterni sono opera di Espen Oeino.
A bordo di Skat possono trovare posto comodamente fino a 12 ospiti in 6 suite. Inoltre, ci sono 2 cabine per il personale di servizio a bordo. L’equipaggio è composto da 18 persone. Il m/y Skat è costruito con scafo in acciaio, sovrastruttura in alluminio e ponti in teak, forse l’elemento principale che alla vista lo distingue da una nave militare.
I suoi due motori diesel MTU (16V 4000 M70) 16 cilindri da 2.682 CV fissano la velocità di crociera a 15 nodi, ma gli permettono anche di raggiungere una velocità massima di 18 nodi. Navigando a 14 nodi, grazie ai serbatoi in grado di contenere fino a 224 mila litri di carburante, l’autonomia è di 4.600 miglia. Le casse dell’acqua dolce, invece, sono da 62 mila litri.
SCHEDA TECNICA – M/Y SKAT
Builder: Lurssen Yachts
Lunghezza: 70,7 m
Baglio: 14,02 m
Pescaggio: 3,76 m
Exterior Designer: Espen Oeino
Interior Design: Marco Zanini
Anno di costruzione: 2002
Refit: 2021
Gross Tonnage: 1,998 GT
Velocità di crociera: 15 kn
Velocità massima: 18 kn
Autonomia a 14 kn: 4.600 mg
Ospiti: 12
Crew: 18
CLAUDIO CARMOSINO
Argomenti: superyacht