Oceanco svela “Aeolus”, uno yacht rivoluzionario per “vivere meglio” e rispettare il mare
Aeolus di Oceanco inaugura una nuova era per la vita sul mare, dimostrando che l'autentica sostenibilità del futuro è bella ed elegante
Aeolus di Oceanco inaugura una nuova era per la vita sul mare, dimostrando che l'autentica sostenibilità del futuro è bella ed elegante
Oceanco ha svelato Aeolus, un progetto per uno yacht rivoluzionario che funziona in armonia con i cambiamenti futuri sia per quanto riguarda l’ambiente che lo stile di vita. Completamente in linea con l’iniziativa NXT di Oceanco, il progetto, che è stato presentato durante il Dubai International Boat Show, inaugura una nuova era per la vita sul mare, dimostrando che l’autentica sostenibilità del futuro è bella ed elegante sia in termini tecnici che di materiali usati.
Aeolus: un santuario privato
Aeolus, che prende il nome dal dio greco dei venti, è un vero e proprio santuario galleggiante, il cui progetto ha sia spessore che equilibrio e riflette il modo che abbiamo di rilassarci, entrare in contatto e lavorare nel mondo moderno, passando fluidamente tra destinazioni e modi di vivere. Il suo design ingegnoso trova favore tra i creativi, i visionari e gli innovatori. Tra coloro che sono consci della loro immagine ma che desiderano anche riservatezza e quelli che vogliono portare dei grandi cambiamenti nel mondo, rimanendo però lontano dai riflettori.
Creato appositamente per armatori che considerano la loro casa sul mare come un rifugio naturale e privato, questo yacht ha lo spazio giusto per familiari e amici. Muovendosi lentamente e senza sforzo sui vari ponti si arriva all’oasi privata dell’armatore, che offre il panorama migliore della “casa”: è proprio qui che dimostra di essere unico nel suo genere: il più puro dei santuari.
Aeolus è l’incontro perfetto tra maestosa eleganza ed efficienza strutturale, un intrigante equilibrio tra curve femminili e presenza maschile. Il cuore del suo design prende ispirazione dagli yacht a vela J Class del secolo scorso, regalando un’esperienza sull’acqua che nessun altro yacht può offrire: armonia assoluta tra mare e vento.
“Aeolus – spiega Giles Taylor, exterior designer del progetto – è come una scultura armoniosa, creata per funzionare e fluire per il suo armatore futuro. Le sue curve non la rendono troppo femminile perché nella sua architettura audace e diretta ha anche caratteristiche maschili. A parte la superficie dei ponti, non c’è una superficie che sia piatta o selvaggiamente geometrica, il che crea un’estetica singolare che rende Aeolus unico nel suo genere”.
Aeolus: l’evoluzione dello yachting
Oceanco NXT è un impegno congiunto per il futuro che riunisce esperti di diversi settori per offrire agli armatori un migliore stile di vita che rispetti il mare. “La collaborazione e l’innovazione che hanno portato al progetto di Aeolus – racconta Marcel Onkenhout, Ceo di Oceanco – sono state incredibili. Questo progetto è un esempio di come noi vediamo l’evoluzione dello yachting, sia dal punto di vista del design che della tecnologia. Per costruire lo yacht di domani dobbiamo lasciarci alle spalle i pregiudizi di ieri. E penso che con Aeolus ci siamo riusciti”.
Per gli interni sono stati utilizzati materiali sostenibili e tracciabili, tra cui i biomateriali. “La natura organica – sottolinea Sarah Colbon, cofondatrice di Njord, che ha curato gli interni – ha giocato un ruolo importante nel design di Aeolus, conferendo una sensazione di morbidezza e comfort”.
“Ogni elemento – aggiunge – è stato attentamente considerato, incluse l’origine e la tracciabilità dei materiali, avvalendosi di alcuni tra gli artigiani più innovativi al mondo nei biomateriali e nello sviluppo sostenibile, come Desserto, un’alternativa vegana al cuoio realizzata con le piante di cactus, e Oliveri Homes, che lavora esclusivamente con cotoni che possiedono la certificazione ‘Global Organic Textile Standard’ e utilizza processi e tinte non-nocivi per creare i suoi materiali”.
Insieme ai partner tecnici di Aeolus ABB e MTU, Oceanco e Lateral hanno sviluppato la “Energy Transition Platform” (ETP), ovvero un’architettura adattabile che porterà ad un futuro con zero consumi.
“Qualsiasi yacht che viene costruito oggi – afferma James Roy di Lateral – dovrà attraversare la transizione energetica, un periodo di grandi cambiamenti nei tipi di combustibile disponibili e nelle tecnologie associate. Questo richiede un’architettura in grado di adattarsi ai cambiamenti della struttura, della configurazione e delle specifiche necessarie a integrare le tecnologie del futuro e i combustibili alternativi nel modo meno invasivo possibile”.
Specifiche di Aeolus:
Lunghezza: 131 m
Larghezza: 18 m
Stazza lorda: 6200 t
Design esterno: Giles Taylor
Design interno: Njord by Bergman Design House
Architettura navale: Oceanco e Lateral
Soluzioni energetiche: MTU
Tecnologia sostenibile: ABB
Argomenti: Daily Nautica