17 settembre 2023

Pershing GTX116: ecco il primo modello della nuova gamma sportiva – Il video di DN

17 settembre 2023

Al Cannes Yachting Festival 2023 Pershing ha portato il nuovo GTX116, uno yacht di 35 metri dalle prestazioni da brividi. Ecco la nostra visita a bordo

Al Cannes Yachting Festival 2023 Pershing ha portato il nuovo GTX116, uno yacht di 35 metri dalle prestazioni da brividi. Ecco la nostra visita a bordo

3 minuti di lettura

Pershing ha portato all’edizione 2023 del Cannes Yachting Festival il nuovo GTX116, il primo modello della gamma che intende rivoluzionare il concetto di Sport Utility Yacht. Risultato della collaborazione fra il comitato strategico di prodotto Ferretti Group, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering, il Pershing GTX116 era una delle 5 anteprime presentate alla kermesse francese dal Gruppo Ferretti, di cui fa parte anche il cantiere marchigiano.

L’esclusivo GTX116, lungo 35 metri e largo 8, incarna il Dna sportivo del brand, esaltando al contempo il concetto di comfort grazie ad ampi spazi aperti e al nuovo layout a cinque cabine. Con il caratteristico profilo slanciato, rappresenta la sintesi perfetta di eleganza e prestazioni. Noi di Daily Nautica lo abbiamo incontrato a Cannes e vi portiamo a bordo con noi.

Layout del Pershing GTX116

Tra le caratteristiche che rendono il Pershing GTX116 uno yacht super accogliente, le sue aree esterne. Ci sono infatti ben 165 metri quadri di aree all’aperto, tra cui il garage in grado di stivare anche un tender di oltre 5 metri, il beach club di 38 metri quadrati rivestito in teak, ed il sundeck, con la seconda postazione di guida, che si sviluppa su 41 metri quadrati ed è protetto da un hard top in carbonio.

Anche l’interior design è stato pensato all’insegna dell’abitabilità e del comfort. Il pozzetto, allestito con divano, tavolo da pranzo e zona bar, è direttamente collegato con l’open space del salone principale che presenta un ampio salotto, una cucina e una zona pranzo. Sempre in quest’area, volendo, c’è la possibilità di inserire un balcone esterno da cui si accede tramite la vetrata, sulla murata di sinistra.

Il Pershing GTX116 offre soluzioni personalizzabili anche per quanto riguarda le sistemazioni per gli ospiti. La prima unità prevede la disposizione a cinque cabine, con l’armatoriale a tutto baglio a centro barca, due cabine vip matrimoniali e due cabine ospiti con letti separati, tutte con bagno privato. In alternativa si può optare per un layout con quattro cabine: l’armatoriale, sempre a centro barca, due vip e una twin.

Prestazioni in stile Pershing

L’essenza sportiva che caratterizza il marchio Pershing emerge chiaramente anche nella gamma GTX.  Con tre MAN V12 2000 da 2000 Cv abbinati a trasmissioni waterjet, il Pershing GTX116 può infatti raggiungere la velocità massima di 35,5 nodi ed una velocità di crociera di 29,5 nodi. Per una soluzione leggermente inferiore, la nuova ammiraglia può montare tre Man V12 1800 della potenza di 1.800 Cv, abbassando così le rispettive velocità di tre nodi.

 

SCHEDA TECNICA – Pershing GTX116

Lunghezza: 35,33 m

Larghezza massima: 7,72 m

Pescaggio: 1,47 m

Dislocamento a vuoto: 130.000 kg

Dislocamento a pieno carico: 150.000 kg

Serbatoi carburante: 14.500 l

Serbatoi acqua: 2.000 l

Nr. persone a bordo: 20

Motorizzazione: MAN V12 1800 / MAN V12 2000

Potenza motore: 1800 / 2000

Trasmissioni: Water Jet

Velocità massima: 32, 5 / 35,5 nodi

Velocità di crociera: 26,5 / 29,5 nodi

Autonomia: 420 nm / 400 nm

Cabine: 5

Cabine equipaggio: 3 standard

Bagni: 6

Bagni equipaggio: 3

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.