Il primo scafo DOM115 Baglietto entra in cantiere per l’allestimento
L'entry level DOM115 Baglietto movimentato a Carrara per essere completato e consegnato all'armatore nel 2025
L'entry level DOM115 Baglietto movimentato a Carrara per essere completato e consegnato all'armatore nel 2025
Lo scafo del primo DOM115 del cantiere Baglietto è entrato nella sede di Carrara per continuare le fasi di allestimento. Previsto in consegna al suo armatore nel 2025, questo modello entry level, disegnato da Stefano Vafiadis, ripropone gli stilemi del fratello maggiore DOM133, imbarcazione di successo dall’aspetto sportivo e dal disegno contemporaneo di cui sono già state vendute dieci unità.
DOM115 Baglietto: fratello minore del DOM133
Lo scafo di acciaio e alluminio, secondo il concept della linea DOM, che sintetizza la parola latina “domus” per rappresentare una vera e propria casa sull’acqua, cela ampi volumi interni, tra cui quelli sul main deck affacciati sul panorama naturale grazie a finestrature panoramiche.
Luce naturale e layout fluido favoriscono una percezione armonica e luminosa dello spazio, concepito come un unico open space in continuità tra dentro e fuori. Porte scorrevoli totalmente a scomparsa e vetrate apribili su tre lati (nel salotto/veranda del ponte superiore) aumentano infatti il senso di leggerezza e dell’insieme, lasciando entrare nel DOM115 Baglietto la natura circostante.
A poppa tre differenti livelli di camminamento digradano verso l’acqua, integrando una piscina vista mare. Anche tutti gli eventuali ingombri tecnici sono eliminati, dato che il garage per il tender è collocato lateralmente. A questa prima unità del DOM 155 del cantiere ligure seguirà presto un secondo esemplare, che sarà pronto nella primavera del 2026.
Argomenti: Baglietto, barche a motore, superyacht