Al Salone Nautico di Venezia debutto italiano per il WiderCat 92
Il WiderCat 92 è il primo esemplare di una nuova serie di catamarani che offre una fusione armoniosa di estetica, funzionalità e innovazione tecnologica
Il WiderCat 92 è il primo esemplare di una nuova serie di catamarani che offre una fusione armoniosa di estetica, funzionalità e innovazione tecnologica
Il catamarano WiderCat 92 di Wider debutterà sul mercato italiano in occasione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno. Questa première è una speciale anticipazione del debutto mondiale, previsto al Cannes Yachting Festival il prossimo settembre, e rappresenta la concretizzazione della nuova era del cantiere sotto la guida di Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, holding che possiede il 100% del capitale di Wider.
Frutto della collaborazione tra il Centro Stile Wider e Luca Dini Design, questo 28 metri in vetroresina è il primo esemplare di una nuova serie di catamarani che offre non solo una fusione armoniosa di estetica, funzionalità e innovazione tecnologica, ma anche una perfetta integrazione tra spazi esterni e interni.
L’imbarcazione dispone di due cabine VIP, una cabina ospiti doppia, una suite armatoriale sul ponte principale che occupa quasi metà dello spazio totale e un garage per il tender che si trasforma in una vasta spiaggia di poppa e che, insieme alle paratie abbattibili del generoso beach club, è un esempio eloquente di come la gestione dello spazio a bordo sia stata attentamente considerata e ottimizzata per garantire agli ospiti il massimo comfort. Inoltre, ciò che davvero distingue questo modello è il suo sistema di propulsione ibrida seriale, una tecnologia all’avanguardia che si integra perfettamente con il peculiare design dello yacht.
Un cockpit innovativo e coinvolgente
“Il WiderCat 92 – spiega Maggi – è la dimostrazione della visione avanguardista e dell’abilità costruttiva di Wider. Oggi, come nel passato, Wider si approccia al mercato della nautica con ambizione e con la volontà di superare continuamente i limiti dell’innovazione tecnologica”.
Al fianco di Wider in questa navigazione verso il futuro c’è Applied, azienda italiana leader nel campo dell’innovazione tecnologica e partner strategico per le imprese industriali, che ha sviluppato per il cantiere un cockpit innovativo e coinvolgente in grado di integrare visualizzazioni in real-time 3D per il monitoraggio e il controllo dei sistemi di bordo. Il forte impatto visivo e la semplicità di fruizione dei contenuti si estendono anche alla gestione documentale, migliorando l’efficienza operativa generale a bordo e facilitando notevolmente l’assistenza post vendita.
Un debutto dal significato particolare
La scelta di Venezia per il debutto del nuovo WiderCat 92 non è certo casuale. La città lagunare ha infatti un significato particolare per il cantiere, perché proprio qui ha sede il Wider Superyacht Hub, dove prosegue la costruzione di un altro ambizioso progetto, il Moonflower 72, superyacht di 72 metri realizzato in collaborazione con Nauta Design. Non solo ma il cantiere marchigiano è attualmente impegnato anche nella costruzione di altre unità del WiderCat 92 nel nuovo stabilimento di Fano, il Wider Vision Hub, e prevede di espandere presto la gamma con nuovi modelli, dopo aver varato nei mesi scorsi sia il WiderCat 92 che la prima unità del WiLder 60.
Al salone collaborazioni con marchi italiani e internazionali
Durante il Salone Nautico di Venezia Wider collaborerà con alcuni marchi italiani e internazionali, come gli arredi Talenti, protagonisti dello stand del cantiere, o TooA, che dimostrerà come tradizione e tecnologia possono unirsi per creare un gelato dal gusto “Wider”. A bordo del WiderCat 92 si potranno poi toccare con mano le versioni personalizzate del Seabob F5S in edizione speciale Wider e del primo SUP elettrico al mondo, il SipaBoards Neo Silver Drive by Wider.
Infine, nelle settimane successive al salone, è prevista l’uscita di una web-series di quattro episodi, realizzata in collaborazione con The Creative Brothers, con i principali protagonisti del progetto che racconteranno la genesi e l’evoluzione di questo innovativo multiscafo.