Sessanta metri di lusso: CRN consegna il superyacht M/Y 141
Il nuovo 60 metri CRN M/Y 141, innovativa opera d’arte bespoke completamente in alluminio, ha lasciato la marina del cantiere navale di Ancona
Il nuovo 60 metri CRN M/Y 141, innovativa opera d’arte bespoke completamente in alluminio, ha lasciato la marina del cantiere navale di Ancona
CRN M/Y 141, la nuova nave da diporto CRN costruita interamente in alluminio, è stata consegnata ai suoi armatori a dicembre 2022. Dopo aver completato con successo le prove in mare, il nuovo 60 metri ha lasciato la Super yacht Yard di Ancona e ha intrapreso la sua prima crociera attraversando l’Atlantico per approdare ai Caraibi.
Contraddistinto da un estremo dinamismo delle linee esterne tese, fluide e potenti e da soluzioni tecnologiche all’avanguardia, CRN M/Y 141 è frutto del profondo know-how e del costante impegno in ricerca e sviluppo di CRN, che ha sviluppato l’intera architettura navale di questo bespoke yacht, a cui si uniscono l’esperienza e la creatività Made in Italy dello studio di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni.
È un 60 metri fortemente voluto da esperti armatori che desideravano un superyacht altamente performante e con pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse. Questi requisiti si dovevano assolutamente combinare con le generose altezze e gli ampi volumi delle aree guest e crew, anch’esse caratteristiche imprescindibili del progetto.
Con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri e un gross tonnage di 1.114, CRN M/Y 141 si sviluppa su cinque ponti per accogliere comodamente a bordo fino a 12 ospiti e 13 membri dell’equipaggio. E’ dotato di due motori MTU che spingono la nave fino alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22,5 nodi.
Un progetto speciale studiato nei minimi dettagli, altamente tecnologico, ideale anche per la navigazione e l’ormeggio in acque con bassi fondali come quelli dei Caraibi e dalle prestazioni che, per una nave da diporto dislocante, sono davvero uniche e straordinarie nel suo segmento di mercato. CRN M/Y 141 inoltre è certificato IMO Tier III, grazie ad una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori.
CRN M/Y 141 è stato realizzato secondo i più alti standard di eccellenza e qualità progettuale e costruttiva, verificati anche dagli ingegneri e dai tecnici altamente specializzati CRN durante molteplici collaudi e prove funzionali.
Perfetta sintesi di innovazione e artigianalità, è l’espressione più avanzata delle competenze di tutti i professionisti, i tecnici e le maestranze qualificate che ogni giorno lavorano presso lo storico cantiere navale di Ancona per dar vita a yacht iconici: progetti unici, distintivi e innovativi che rispecchiano ed esaltano la personalità e la visione dei propri armatori.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht