Avvistato il super catamarano Hodor a Portofino. Ma è solo un’unità “di servizio”
Abbiamo avvistato il super catamarano Hodor al largo di Portofino. Con i suoi 66 metri di lunghezza può sembrare un superyacht, in realtà è solo una nave per il trasporto di water toys
Abbiamo avvistato il super catamarano Hodor al largo di Portofino. Con i suoi 66 metri di lunghezza può sembrare un superyacht, in realtà è solo una nave per il trasporto di water toys
Articolo riservato agli utenti registrati
Sali a bordo della community DN Plus.
Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali
Accedi RegistratiCon i suoi 66 metri di lunghezza, il super catamarano Hodor che abbiamo avvistato e fotografato a Portofino, può sembrare uno di quei superyacht dalle cabine sontuose, in grado di garantire crociere da sogno, all’insegna del lusso.
Nulla di tutto questo. In realtà è una nave “di servizio”, ovvero utilizzata per il trasporto di water toys e accessori al servizio di altri superyacht. A bordo trovano posto 17 componenti dell’equipaggio e una lunga lista di tender e toys, tra cui un sottomarino privato.
Questo support vessel, costruito nel 2019, può inoltre trasportare moto d’acqua, un quad, un sottomarino e ben cinque imbarcazioni fino a 17 metri di lunghezza. A realizzare questo yacht di servizio è stata la società australiana Incat Crowther, che si occupa di costruzioni navali.
E se proprio dovesse esserci la necessità di imbarcare qualche ospite, a bordo si trovano anche alcune cabine con ogni tipo di comfort, un salone extra large e una sala bar. Sono presenti, inoltre, un eliporto, un ospedale e un garage, oltre ad altri dettagli per esaudire i desideri del proprietario. L’allestimento, infatti, è personalizzabile a seconda delle necessità.
Grazie ai suoi 160mila litri di serbatoio di carburante, il catamarano Hodor può navigare per 5.500 miglia a 14 nodi con un unico pieno.
SCHEDA TECNICA – m/y HODOR
Lunghezza: 66,2 m
Baglio: 14 m
Pescaggio: 3,1 m
Gross Tonnage: 1.250 GT
Costruttore: Astilleros Armon
Anno di costruzione: 2019
Modello: custom
Velocità di crociera: 14 nodi
Velocità massima: 22 nodi
Crew: 17
[caption id="attachment_150843" align="aligncenter" width="1920"] Il catamarano Hodor in rada a Portofino[/caption]
Argomenti: superyacht