Il superyacht Ahpo avvistato nel porto di Genova: video e foto di DN
Abbiamo avvistato il superyacht Ahpo ormeggiato nel porto di Genova. Ecco le foto e il video di questo modello Lurssen lungo oltre 115 metri
Abbiamo avvistato il superyacht Ahpo ormeggiato nel porto di Genova. Ecco le foto e il video di questo modello Lurssen lungo oltre 115 metri
Articolo riservato agli utenti registrati
Sali a bordo della community DN Plus.
Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali
Accedi RegistratiCon i suoi oltre 115 metri di lunghezza era impossibile non notare il superyacht Ahpo ormeggiato a Genova, in testa al molo dei Magazzini del Cotone di Marina Molo Vecchio.
Ahpo è uno superyacht lungo 115,10 metri costruito full custom dal cantiere Lürssen per un cliente abituale, già proprietario di un Lürssen di 86 metri. L’armatore aveva richiesto un design ed un'ingegneria di alto livello, oltre al comfort di navigazione per la sua famiglia.
Per il design degli esterni e degli interni si è affidato allo studio di design Nuvolari-Lenard, che ha conferito al superyacht Ahpo un look unico. L'obiettivo era che lo yacht permettesse una vita sana e familiare a bordo, con numerose strutture per lo sport e le attività, tra cui la palestra extra-large sul ponte sky lounge e la spaziosa area benessere sul ponte inferiore.
Sistemi all'avanguardia
Il superyacht Ahpo, rimasto a Genova per alcuni giorni, è stato progettato per raggiungere le sue destinazioni nel massimo comfort e, come tutti i Lürssen, è dotato di tecnologia e sistemi ingegneristici all'avanguardia.
Ad esempio, i generatori sono muniti di un sistema di recupero del calore per riscaldare l'acqua della piscina, con conseguente riduzione del consumo di energia elettrica e delle emissioni, mentre il posizionamento dinamico consente l'ancoraggio elettronico in aree sensibili e remote, proteggendo il fondale marino e permettendo un ormeggio sicuro indipendentemente dalla profondità dell'acqua.
Costruito nel 2021 e protagonista nel 2022 del Monaco Yacht Show, il superyacht Ahpo vanta spazi interni ed esterni voluminosi su diversi ponti, ideali per abbronzarsi, rilassarsi o intrattenersi con gli ospiti. È dotato di pista da ballo, salone di bellezza, cinema, spa, ascensore, luci subacquee, beach club e palestra. Possono trascorrere la notte a bordo fino a 16 ospiti in otto comode suite, coccolati da 36 componenti dell’equipaggio.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il superyacht Ahpo offre un maggiore spazio a bordo ed è più stabile all'ancora grazie allo scafo full-displacement. La propulsione è affidata a due motori MTU, che gli permettono di navigare comodamente a 14 nodi e di raggiungere una velocità massima di 18 nodi con un'autonomia fino a 8.900 miglia nautiche a 12 nodi, grazie ai suoi maxi serbatoi da 409 mila litri di carburante.
Il superyacht Ahpo è adibito ad uso charter. Il tariffario parla di un costo di 2 milioni e 600 mila euro più le spese per trascorrere una settimana di vacanza ultralusso a bordo.
SCHEDA TECNICA – M/Y AHPO
Lunghezza: 115,10 m
Baglio: 18,21 m
Pescaggio: 4,3 m
Gross Tonnage: 5.257 GT
Velocità di crociera: 14 nodi
Velocità massima: 18 nodi:
Anno di costruzione: 2021
Costruttore: Lurssen
Modello: custom
Exterior design: Nuvolari Lenard
Interior design: Nuvolari Lenard
Ospiti: 16
Cabine: 8
Crew: 36
Argomenti: superyacht