Il T580 di Tankoa progettato dallo studio Names finalista ai Boat International Design & Innovation Awards 2025
Il nuovo T580 M/Y Diamond Binta è uno yacht di 58 metri completamente customizzato, progettato dallo studio Names per un armatore alla ricerca di lunghe crociere
Il nuovo T580 M/Y Diamond Binta è uno yacht di 58 metri completamente customizzato, progettato dallo studio Names per un armatore alla ricerca di lunghe crociere
Il Tankoa T580 Diamond Binta, che è stato consegnato a luglio ad un armatore alla ricerca di lunghe crociere, rappresenta l’apice della costruzione di uno yacht interamente su misura. Con linee sportive disegnate da Francesco Paszkowski e interni curati da Margherita Casprini, questa imbarcazione di 58 metri, che è stata eletta tra i finalisti ai Boat International Design & Innovation Awards 2025, è il testamento di una fruttuosa collaborazione tra diverse personalità del mondo della nautica di lusso. L’architettura navale e l’ingegneria è stata progettata dall’ufficio tecnico di Tankoa insieme con Names, rinomato studio fondato nel 2019 da Francesco Rogantin.
AMBIENTI EXTRA LUSSO
Le caratteristiche principali del Tankoa T580 Diamond Binta includono un eliporto a prua e un ampio beach club a poppa con murate abbattibili e una spa con sala massaggi. Nel fly deck trova spazio una palestra e una piscina, mentre il generoso garage può accogliere due tender, incluso un limo tender di nove metri. Il superyacht , con una suite armatoriale e 5 cabine per gli ospiti, può vantare anche un corridoio panoramico unico nel suo genere, sul ponte inferiore, che collega le cabine direttamente all’area beach, passando attraverso la sala macchine a vista. Lo yacht è in grado di ospitare fino a 12 ospiti, oltre a 10 membri dell’equipaggio.
PERFORMANCE ALL’AVANGUARDIA
Costruito con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, il T580 Diamond Binta, che ha fatto il suo debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2024, può raggiungere una velocità massima di 16 nodi, mentre la sua velocità di crociera si aggira intorno ai 14 nodi, grazie ai suoi due motori diesel MTU.
SCHEDA TECNICA – Tankoa T580
Lunghezza: 58 m
Baglio: 10,30 m
Dislocamento: 915 t
Materiale: acciaio e lega di alluminio
Velocità: 17 nodi
Design interni: Margherita Casprini
Design esterni: Francesco Paszkowski
Photo credit: Leonardo Andreoni e Breed Media
Argomenti: Genova, superyacht