Il primo viaggio del superyacht Oceanco Y722 verso il cantiere in cui verrà allestito
Il superyacht Y722 è stato progettato da Oceanco ed Espen Øino International con interni di Mark Berryman Design. Navigherà nei mari di tutto il mondo per fare ricerca scientifica
Il superyacht Y722 è stato progettato da Oceanco ed Espen Øino International con interni di Mark Berryman Design. Navigherà nei mari di tutto il mondo per fare ricerca scientifica
Il primo viaggio di Y722, superyacht da 111 metri di Oceanco, è verso il cantiere adibito all’allestimento ad Alblasserdam, in Olanda. Una volta giunto a destinazione, inizierà il lavoro di allestimento, prima delle prove in mare e la messa in servizio, prevista nel 2025. Progettato da Oceanco ed Espen Øino International con interni di Mark Berryman Design, Y722 entrerà a far parte di una flotta selezionata di navi di proprietà privata impegnate nella ricerca scientifica, nella scoperta e nell’esplorazione.
UN SUPERYACHT NATO DA UNA PARTNERSHIP
La costruzione dello yacht è il risultato di una partnership tra Oceanco, YTMC e Y.CO, con il prezioso contributo di dozzine di fornitori, subappaltatori e comaker e un’entusiasmante collaborazione con gli equipaggi operativi della flotta. Nato dal desiderio di mostrare le cose straordinarie che uno yacht può e deve fare, abbraccia tecnologie innovative con alcune modifiche radicali al layout che metteranno alla prova la percezione dello yacht “tradizionale”. Il suo design è incentrato sulla vita a bordo, con un lungo elenco di caratteristiche uniche e alloggi per 22 ospiti e 33 membri dell’equipaggio.
UNO YACHT A RISPARMIO ENERGETICO
In linea con le aspirazioni scientifiche di Y722 e gli eventuali piani di crociera, l’efficienza e la tutela dell’ambiente sono stati obiettivi primari nel processo di progettazione. Al centro dello yacht ci sono una centrale elettrica diesel e un grande sistema di accumulo dell’energia delle batterie, che, oltre a favorire il regolare funzionamento del motore, consentirà lunghi periodi di funzionamento silenzioso senza emissioni.
Il sistema di recupero del calore residuo aumenterà l’efficienza dello yacht e un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue garantirà elevati standard ambientali, rendendolo conforme anche per la navigazione in aree protette.
L’affidabilità del sistema e degli impianti, insieme alla facilità di manutenzione, sono garantite grazie anche alla scelta di materiali resistenti all’usura. Con la struttura, le attrezzature, l’integrazione del sistema e i supporti progettati per ridurre notevolmente il rumore e le vibrazioni, Y722 promette di essere uno degli yacht più confortevoli sull’acqua.
Argomenti: Daily Nautica