Una barchetta a vela sperona il megayacht di lusso “A”: è uno tra i più costosi al mondo
A Vigo, in Spagna, un natante a vela, incuriosito dalla maestosità del sailing yacht A, si è avvicinato troppo alla nave di lusso da 143 metri. Danni allo scafo di uno dei megayacht più costosi al mondo
A Vigo, in Spagna, un natante a vela, incuriosito dalla maestosità del sailing yacht A, si è avvicinato troppo alla nave di lusso da 143 metri. Danni allo scafo di uno dei megayacht più costosi al mondo
Una barchetta a vela ha speronato il megayacht A, uno tra gli yacht a vela di lusso più costosi al mondo, che ha riportato danni allo scafo, seppur soltanto “estetici”.
L’incidente è successo al largo di Vigo, in Spagna, dove un natante a vela di 5 metri è entrato in collisione con una delle navi a vela più grandi del mondo, di proprietà dell’oligarca russo Andrey Melnichenko. Lungo 143 metri e costato 460 milioni di dollari, lo yacht, costruito dal cantiere Nobiskrug Shipyard di Amburgo, è frutto della matita di Philippe Starck.
A bordo del natante, invece, c’era una famiglia di diportisti che, probabilmente perché incuriosita dalle dimensioni della nave a vela, si è avvicinata per “vederla meglio”. Proprio la mole del megayacht A, però, ha causato un buco di vento, rendendo la piccola barchetta ingovernabile. Ad accorgersi di quanto stava per avvenire è stato un componente dell’equipaggio che si è affacciato dal portellone del garage dei tender (scattando una foto, come si vede nel video).
Pochi secondi dopo lo speronamento, l’albero del natante a vela si è incastrato proprio tra il portellone aperto e lo scafo della nave. Nei dintorni c’era un motoscafo che si stava per avvicinare a prestare assistenza, ma nel frattempo il comandante del natante è riuscito finalmente ad accendere il motore ausiliario e ad allontanarsi dalla grande nave di lusso.
Il danno, però, ormai era fatto. Come si vede nell’immagine conclusiva del video, il piccolo natante ha lasciato delle righe ben visibili sullo scafo del megayacht.
Video e foto: Twitter / Dury Alonso
Giuseppe Orrù