10 dicembre 2024

Varata ad Ancona una nuova Custom Line Navetta 38: è la seconda in meno di un anno

10 dicembre 2024

L'attenzione sartoriale ai dettagli è l'aspetto di Custom Line Navetta 38 che ha conquistato maggiormente i proprietari, insieme a una combinazione di estetica ricercata, massima vivibilità e contatto diretto con il mare

L'attenzione sartoriale ai dettagli è l'aspetto di Custom Line Navetta 38 che ha conquistato maggiormente i proprietari, insieme a una combinazione di estetica ricercata, massima vivibilità e contatto diretto con il mare

3 minuti di lettura

È stata varata presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona una nuova unità di Custom Line Navetta 38, la seconda in meno di un anno, a dimostrazione del successo che sta riscuotendo questo magnifico yacht made-to-measure presentato in anteprima mondiale lo scorso maggio. Il varo è stato un momento di grande emozione non solo per il cantiere ma anche per la famiglia armatrice, proveniente dall’area del Middle East, che ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia e celebrato il compimento di un progetto comune.

Con una lunghezza di 38,76 metri, un baglio di 8 metri e un gross tonnage di 299 GT, questa imbarcazione è frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group. Il design degli esterni è firmato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre il progetto di interior design appartiene allo studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Accanto al team di commessa nave, Custom Line Atelier ha svolto un ruolo strategico nella realizzazione dello scafo, concretizzando i desideri di stile dell’armatore e accompagnandolo fino alla consegna.

L’attenzione sartoriale ai dettagli è l’aspetto di Custom Line Navetta 38 che ha conquistato maggiormente i proprietari, insieme a una combinazione di estetica ricercata, massima vivibilità e contatto diretto con il mare. Di grande eleganza è l’armonia stilistica che deriva dall’utilizzo e dall’accostamento sapiente del rovere naturale, che riveste uniformemente pareti, pavimenti e dettagli come i cielini, donando una luce morbida e uniforme, e la finitura delle porte dallo spigolo arrotondato, in cui il legno si adatta perfettamente con raffinata naturalezza.

Questa sinuosità delle linee è stata ripresa nella scelta di alcuni elementi freestanding, come i divani o i tavolini, prevalentemente tondi. Su specifica richiesta dell’armatore, sia i saloni interni che gli spazi “en plein air”, tutti comunicanti tra loro, sono stati arredati con ampi divani e poltrone custom designed, coffee tables e lampade, che riflettono il desiderio di vivere pienamente gli ambienti e condividere momenti speciali con amici e familiari in ogni ora del giorno. La scelta di valorizzare queste aree di socializzazione si esprime perfettamente nel layout di questo secondo scafo Custom Line Navetta 38, che accoglie una suite armatoriale sul ponte principale e 4 cabine matrimoniali sul ponte inferiore, garantendo spazio e comfort per tutti gli ospiti a bordo.

Il design degli esterni si distingue per un linguaggio progettuale improntato a una classicità senza tempo: linee semplici e armoniche all’insegna di un lusso raffinato. Qui la customizzazione voluta dal proprietario ha determinato la scelta di un corpo barca interamente bianco, soluzione che esalta al massimo la purezza e l’eleganza delle forme. Il fil rouge cromatico di questo scafo si sviluppa attraverso una palette neutra, con tonalità di beige e bianco, arricchite da contrasti decisi di grigio fumé e nero. Il nero, introdotto sempre su richiesta dell’armatore, aggiunge profondità e dona carattere agli spazi: è utilizzato nei cielini della plancia, nelle vetrate a specchio di alcune armadiature, nelle superfici laccate degli elementi freestanding dei saloni e nei dettagli di prese e diffusori audio.

Completano l’armonia visiva materiali naturali e privi di finiture come teak e cuoio, che infondono calore e autenticità agli spazi. Nella componente tessile, il tocco di rara eleganza è dato da una carta da parati color grigio e avorio firmata Philippe Jeffries. Tra gli arredi e i rivestimenti spicca l’utilizzo dei marmi, come il pregiato Essential Grey e il Crema d’Orcia nelle aree bagno, che crea un’atmosfera di raffinatezza e ricercatezza.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.