Varato il nuovo Columbus Custom di 50 metri “Anjelif”
Esterni ed interni del nuovo Columbus Custom 50m “Anjelif” sono stati realizzati da Marco Casali di Too-Design mentre l’ingegneria è del team Palumbo Superyachts
Esterni ed interni del nuovo Columbus Custom 50m “Anjelif” sono stati realizzati da Marco Casali di Too-Design mentre l’ingegneria è del team Palumbo Superyachts
Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha varato il nuovo megayacht da 50 metri full custom “Anjelif” interamente costruito in alluminio. Un modello tagliato su misura sulle esigenze di un armatore esperto e ricco di innovazioni tecnico stilistiche a partire dalla propulsione ibrida, diesel/elettrico.
Questo superyacht si avvale inoltre di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno attraverso l’utilizzo di plasma a freddo, l’altra per la sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana.
La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna, che viene poi utilizzata per la ventilazione e come aria condizionata, mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.
IL CINEMA ALL’APERTO
Esterni ed interni dei megayacht sono stati realizzati da Marco Casali di Too-Design mentre l’ingegneria è del team Palumbo Superyachts. Il design degli interni è stato rigorosamente sviluppato con materiali naturali ed ecologici e include una palestra sul main deck, una sauna e una sala massaggi.
Dall’effetto molto scenico è la piscina incastonata sullo specchio di poppa con teck di finitura a vista, mentre una seconda Jacuzzi trova posto sull’ultimo ponte.
A prua è stata invece realizzata un’area funzionale con prendisole ed una piattaforma per attracco touch & go di un elicottero, che all’occorrenza può essere trasformata in cinema all’aperto. Il layout prevede quattro ponti, con la cabina armatoriale posizionata a prua del ponte principale e quattro cabine doppie sottocoperta. L’equipaggio è composto da 11 persone divise in 7 cabine.
MOTORIZZAZIONE IBRIDA
Columbus Custom 50m ha un gross tonnage di 499 GT e può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. A 12 nodi ha un’autonomia di 3.000 miglia nautiche. La motorizzazione diesel include due motori MTU 16V 2000 M96L da 1939 kW ognuno, mentre quella elettrica prevede due generatori da Kohler da 175 kW.
L’impianto ibrido, realizzato grazie alla consolidata esperienza nel campo di Palumbo Superyachts, prevede la possibilità di utilizzare due motori elettrici in propulsione diesel/elettrica dalla potenza di 100 kW ciascuno per una velocità di circa 9 nodi.
Gli stessi motori elettrici, accoppiati con i motori di propulsione, possono a loro volta essere utilizzati come generatori ad asse, consentendo la navigazione con i gruppi generatori spenti. Un pacco batterie al litio di ultimissima generazione viene usato come back di energia elettrica evitando qualsiasi possibilità di blackout nelle fasi di transizione.
Columbus Custom 50m verrà presentato in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2023.
Argomenti: Daily Nautica