Tankoa vara un mega yacht “SOLO” di 72 metri!
Abbiamo assistito al varo del nuovissimo mega yacht realizzato da Tankoa, un 72 metri denominato "Solo". Presente anche il sindaco Bucci
Abbiamo assistito al varo del nuovissimo mega yacht realizzato da Tankoa, un 72 metri denominato "Solo". Presente anche il sindaco Bucci
Mercoledì 1° agosto siamo stati invitati al varo del M/Yacht “Solo”, nuovo gioiello dei cantieri Tankoa Yachts di Genova. In realtà il varo è stato celebrato ufficialmente la mattina presto alla presenza dell’armatore (un russo che ha preferito rimanere anonimo), mentre il mega yacht è entrato completamente in acqua solo intorno a mezzogiorno. All’evento erano presenti le testate nautiche più importanti (tra le quali Liguria Nautica ovviamente!) e il sindaco Marco Bucci, in rappresentanza delle Istituzioni.
Disegnato dall’architetto Francesco Paszkowski, S701 Solo ha una lunghezza di 72 metri, un volume di circa 1,600 GRT e presenta scarichi immersi che consentono di ottenere maggiori spazi aperti sui ponti e un giardino d’inverno più grande. Inoltre, la lunghezza al galleggiamento maggiore permette all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di oltre 17 nodi.
S701 Solo può accogliere 12 ospiti in 6 cabine: la master suite (situata sul ponte armatoriale privato fly deck), una suite VIP e quattro doppie (due delle quali convertibili in twins). La sala massaggi e la media room/studio dell’armatore possono poi essere convertite in ulteriori cabine perché dotate di bagno completo.
Il beach club comprende divano, TV, bar, una palestra (con vetrate a tutta altezza e terrazza apribile sull’acqua), un bagno, una sauna (con terrazza apribile), una doccia gelata a 2° e un bagno turco, mentre sul ponte di poppa è presente una piscina di 6 metri posizionata trasversalmente. Il ponte superiore ospita la timoneria (con sala radio indipendente), la cabina comandante e una sala massaggi. Nella sezione poppiera di questo ponte si trova l’enorme salone/lounge panoramico con le sue vetrate a tutta altezza, un televisore QLED con schermo piatto 90” 4K, un pianoforte a mezza coda, un bar e un camino.
Sul ponte armatoriale, totalmente privato e con accesso diretto al touch-and-go helideck di poppa, sono disponibili una Jacuzzi, un bar, un salone, un angolo esterno per la colazione e un bagno di servizio con doccia. All’interno del proprio appartamento, l’armatore può godere di una media room/studio privato e di una camera da letto con vetrate a tutta altezza che assicurano una vista a 180°. L’appartamento presenta poi un accesso diretto alle due aree relax esterne, con coffee table e poltroncine da un lato e un grande prendisole e la Jacuzzi dall’altro.
Lo storage per il tender e i giochi è diviso tra i due garage laterali a prua e il garage di poppa che consentono di ospitare ben due tender di 7,5 metri, il rescue boat e le moto d’acqua. Il ponte inferiore è invece adibito a lavanderia, sentina, storage, stanza per il trattamento dei rifiuti e spazi tecnici.
Nella galleria potete ammirare le nostre foto dell’evento, mentre il video mostra l’intervista a Michel Karsenti, Sales and Marketing Director di Tankoa Yachts, che parla dello yacht e dei programmi di Tankoa.
S701 Solo farà il suo debutto mondiale al prossimo Monaco Yacht Show, che si terrà dal 26 al 29 settembre. Genova è ancora al centro della nautica, oggi con questo nuovissimo mega yacht.
SCHEDA TECNICA DI S701 SOLO
Cantiere: Tankoa Yachts
Lunghezza: 72 m
Larghezza: 11,60 m
External Designer: Francesco Paszkowski
Interior Designer: Francesco Paszkowski e Margherita Casprini
Ospiti: 12
Velocità massima: 17 nodi
Velocità di crociera: 15 nodi
Materiale dello scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Argomenti: Daily Nautica