L’ACCESSORIO DELLA SETTIMANA – Fuel Purifier / MLS
Per eliminare la sporcizia e l’acqua dal gasolio, l’inglese Mechanical Line Solutions ha lanciato Fuel Purifier: non è un filtro, ma un dispositivo “smart” che sfrutta la forza centrifuga per separare il carburante dalle impurità
Per eliminare la sporcizia e l’acqua dal gasolio, l’inglese Mechanical Line Solutions ha lanciato Fuel Purifier: non è un filtro, ma un dispositivo “smart” che sfrutta la forza centrifuga per separare il carburante dalle impurità
Il carburante sporco, sul lungo periodo, è una fonte sicura di problemi per il vostro entrobordo (a proposito, occhio se il motore fuma nero). La legge di Murphy parla chiaro: se il gasolio decide di giocarvi un brutto scherzo, lo farà nel momento peggiore, magari mentre state rientrando in porto o siete nel mezzo di una manovra impegnativa. Specialmente nel caso dei motori diesel, la prevenzione è d’obbligo: acquistate additivi anti-batteri e morchie, e non dimenticate mai di riempire il serbatoio fino all’orlo prima di lasciare a riposo la barca per lunghi periodi, in modo da evitare la condensa.
Un accorgimento di cui ci si dimentica troppo spesso: se fate parte degli “sbadati” tranquilli, esiste una pratica soluzione: si chiama MLS Fuel Purifier e arriva dall’inglese Mechanical Line Solutions. Si tratta di un dispositivo che utilizza la forza centrifuga per rimuovere dal gasolio acqua e altre impurità.
Come funziona – L’apparato, dentro il quale passa il tubo del carburante, nella sua porzione tra il serbatoio e il filtro primario (vedi foto a lato), non è un filtro. Crea un’azione centrifuga, generata dal carburante stesso che si muove all’interno del Fuel Purifier: quando la nafta entra nell’unità i diaframmi al suo interno inducono immediatamente un turbinio in grado di separare l’acqua e le impurità allo stato solido dal gasolio.
Le sostanze cadono alla base del dispositivo, dove rimangono fino a quando non vengono spurgate azionando manualmente la valvola posta sotto al Purifier. Opzionalmente, potrete dotare l’unità di un sensore che vi avvisa quando è tempo di spurgare il sistema. Semplice da installare, l’MLS Fuel Purifier è disponibile in diverse dimensioni per motori da 10 a 1.000 cavalli. (A cura di Eugenio Ruocco)
Sito web del distributore italiano: www.mlssrl.it
Prezzi Iva esclusa: da 600 a 2.000 euro circa a seconda del modello
GUARDA COME FUNZIONA MLS FUEL PURIFIER
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica, Manutenzione barca, vela