L’ACCESSORIO DELLA SETTIMANA – SuperPump / FNI
Superpump è una pompa low-cost per travasi che eliminerà il problema del rifornimento in mare. Stop al carburante che vaga per pozzetti e sentine!
Superpump è una pompa low-cost per travasi che eliminerà il problema del rifornimento in mare. Stop al carburante che vaga per pozzetti e sentine!
Può succedere talvolta di dover fare rifornimento in mezzo al mare con onda formata: son dolori, vi ritroverete il pozzetto inondato di carburante, e anche se utilizzate l’imbuto la tanica può scapparvi di mano. Con meno di 20 euro, risolverete il problema una volta per tutte.
Ideato da Forniture Nautiche Italiane, Superpump è l’ideale per travasi di carburante e liquidi vari. Si tratta di un semplice tubo in gomma dotato di un bicchierino con all’interno una biglia che muovendosi, crea il vuoto e funge da pompa.
Vi basterà immergere Superpump all’interno del recipiente che volete svuotare (come una tanica), e agitare il terminale dall’alto verso il basso fino a che il liquido da travasare non comincia a risalire all’interno del tubo. Adesso dovrete infilare l’altra estremità del tubo, che a inizio operazione va tenuta rivolta verso l’alto, nel serbatoio. L’operazione risulterà rapida e pulita: soprattutto, eviterete il vecchio sistema di aspirare dal tubo rischiando bevute fuori programma tossiche o comunque esalazioni nocive.
L’unica cosa da ricordare è il caro vecchio principio dei vasi comunicanti: il contenitore da riempire va posto sempre più in basso rispetto a quello pieno. E magari, se intendete utilizzarlo per travasi di liquidi diversi (ad esempio, benzina e acqua), è meglio dotarvi di due tubi differenti anziché usarne uno e sciacquarlo ogni volta. Nella sequenza a lato viene mostrato come utilizzare SuperPump.
Sito web del produttore: www.fni.it
(immagine di apertura tratta dal canale youtube di Vela e Motore)
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica, mare
non riesco a capire come potete asserire che la superpump sia stata ideata dalla FNI. Personalmente ne ho tre, che funzionano benissimo, acquistate più di venti anni fa in occasione di vari saloni nautici all’estero (Germania e Austria).