Al Mets hubZeta svela il suo primo progetto: nasce il tambuccio Lys
Il tambuccio Lys di hubZeta rappresenta l'incontro perfetto tra design evolutivo e funzionalità: un punto di svolta nel mondo della componentistica nautica
Il tambuccio Lys di hubZeta rappresenta l'incontro perfetto tra design evolutivo e funzionalità: un punto di svolta nel mondo della componentistica nautica
HubZeta, laboratorio creativo fondato da Zuccon International Project con l’obiettivo di ampliare l’ambito d’azione dello studio verso nuovi settori del design legati al mondo dello yachting, svelerà al Metstrade di Amsterdam il suo primo progetto, Lys, un innovativo tambuccio nato dalla collaborazione con Parema, azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componentistica per la nautica da diporto e professionale.
Con il debutto al Mets, uno degli eventi più prestigiosi del settore nautico in programma dal 18 al 20 novembre, hubZeta si afferma come un laboratorio di sperimentazione progettuale che integra competenze multidisciplinari per rispondere alle nuove sfide del mercato. E il lancio di Lys è l’esempio concreto della sua capacità di unire innovazione al design tipico di Zuccon International Project.
Lys non è solo un tambuccio ma un prodotto che trasforma la funzionalità in arte, creando un legame tra esterni e interni della barca: il tambuccio diventa infatti un elemento architettonico, un ponte visivo e simbolico che connette il pozzetto agli ambienti sottocoperta. Inoltre, grazie alla struttura realizzata in materiali innovativi come l’alluminio e l’acrilico, Lys garantisce al contempo leggerezza e resistenza.
La vera innovazione sta nell’utilizzo di doghe trasparenti che sostituiscono le tradizionali lamelle opache, permettendo alla luce di inondare gli spazi a bordo e creando un’esperienza visiva mai vista prima in un componente nautico di questo tipo. La possibilità di personalizzazione (trasparente, fumé, retroilluminato, serigrafato o colorato) consente poi all’armatore di adattare il tambuccio allo stile e al gusto personali, ulteriore prova dell’approccio sartoriale del nuovo hub, creatore di un prodotto in cui ogni dettaglio è stato studiato per ottenere un perfetto equilibrio tra forma e funzione.
“Siamo lieti – dichiara Dario Amati, Ceo di hubZeta – di lanciare il nostro primo progetto firmato hubZeta e di farlo con un partner importante come Parema. Lys nasce dalla volontà di ripensare un prodotto consolidato come il tambuccio restituendogli centralità progettuale e un’identità propria. La luce è stata il punto di partenza, il materiale invisibile che ha guidato ogni scelta, e in Parema abbiamo trovato un partner ideale con cui dare forma a questa visione”.
“Lys – aggiunge Paola Padovani, Ceo di Parema – è il risultato di un dialogo autentico tra architettura e tecnica. Con hubZeta abbiamo condiviso la volontà di superare i confini del tradizionale trasformando un elemento funzionale in un segno distintivo. La nostra esperienza costruttiva si è intrecciata con la loro visione progettuale, in un equilibrio perfetto tra innovazione e bellezza”.
