Al Salone Nautico di Genova inaugurato il nuovo info point multimediale della Guardia Costiera
Il nuovo info point della Guardia Costiera di Genova permette di accedere a informazioni, documenti e moduli, con la possibilità di consultarli direttamente sul proprio computer, tablet o telefono e di inoltrarli alla propria casella di posta elettronica
Il nuovo info point della Guardia Costiera di Genova permette di accedere a informazioni, documenti e moduli, con la possibilità di consultarli direttamente sul proprio computer, tablet o telefono e di inoltrarli alla propria casella di posta elettronica
La Guardia Costiera ha presentato al Salone Nautico di Genova il suo nuovo info point multimediale, un totem informativo interattivo realizzato per fornire un servizio sempre più efficiente.
Viene così inaugurato un servizio tecnologico evoluto ma di facile utilizzo, anche per chi non ha dimestichezza con i sistemi digitali. Per agevolarne l’impiego è stata infatti realizzata un’interfaccia grafica molto intuitiva, multisensoriale e dotata di “help on line”, a cui si accede mediante uno schermo touch screen da 55′.
Grazie all’info point, esposto al Salone Nautico presso lo stand della Guardia Costiera, l’utente sarà in grado di accedere a informazioni, documenti e moduli, con la possibilità di consultarli direttamente sul proprio computer, tablet o telefono e di inoltrarli alla propria casella di posta elettronica, evitando le file agli sportelli.
Pratiche per le patenti nautiche, licenze di navigazione e altri documenti saranno quindi a portata di mano, con una notevole diminuzione della produzione del materiale cartaceo, che non solo velocizzerà le procedure ma contribuirà anche alla riduzione dell’impatto ambientale.
Velocità, semplicità e praticità sono i tre imperativi alla base di questo progetto, che prevede differenti aree tematiche (Gente di Mare, Patenti Nautiche, Pesca, Diporto, Demanio, Tecnica e Subacquea) e la possibilità per l’utente di interagire con un operatore del centralino, che potrà inoltrare in tempo reale tutti i documenti richiesti al suo indirizzo email.
Al termine delle operazioni di consultazione, inoltro o raccolta di materiali, l’utente potrà poi esprimere il proprio livello di gradimento mediante degli emoticon, che saranno oggetto di valutazione da parte della Capitaneria di Porto per migliorare o incrementare le funzionalità della piattaforma.
Tra i contenuti accessibili tramite il totem, il video realizzato dal 5° Nucleo Sub di Genova, nel quale si possono ammirare le meraviglie naturali dell’Area Marina Protetta di Portofino, alla quale sono dedicati documenti informativi che riportano le sue caratteristiche generali, fisiche e biologiche e le norme da rispettare per garantirne la salvaguardia.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici