Alleanza tra Archipelago Yachts e e-Motion per catamarani a propulsione ibrida

La collaborazione tra Archipelago Yachts e e-Motions prevede l'integrazione della propulsione ibrida nell'intera flotta del cantiere

2 July 2024 | di Marcella Ottolenghi

Archipelago Yachts e e-Motion, azienda italiana pioniera nella tecnologia propulsiva ecologica, hanno stretto un accordo di partnership per spingere la flotta di catamarani del cantiere inglese verso la sostenibilità e una sempre maggiore efficienza. Una collaborazione che rivela l’impegno condiviso dalle due realtà nella tutela ambientale e nel rinnovamento del settore della nautica da diporto, con l’ausilio dell’innovazione.

La collaborazione prevede infatti l’integrazione dei sistemi di propulsione ibrida e-Motion, pre-assemblati e pronti per l’installazione in compatibilità plug-and-play, nella gamma Archipelago Yachts a lungo raggio. Una scelta che riduce significativamente il consumo di carburante e le emissioni in navigazione, fornendo agli armatori un’alternativa ecologica, senza dimenticarsi di prestazioni e comfort.

Siamo entusiasti di collaborare con Archipelago Yachts – sottolinea Michele Maggi di e-Motion Hybrid Systems – contribuendo a rivoluzionare le potenzialità dei loro yacht e a dirigerci verso un futuro più green. Riteniamo che il cantiere sia l’acquisizione perfetta per la nostra crescente rete di aziende dedicate alla nautica sostenibile“.

Gli impianti e-Motion, adatti a imbarcazioni da 12 a 76 metri e, pertanto, perfetti per l’intera gamma del cantiere (dall’Arcipelago 40 all’Arcipelago 80, progettato in collaborazione con Chartwell Marine e ampiamente utilizzato in mare aperto da aziende del settore eolico offshore), utilizzano la combinazione energia elettrica/diesel. Grazie all’interfaccia intuitiva, basta premere un pulsante e lo yacht passa automaticamente dalla propulsione diesel alla modalità elettrica, oppure a quella ibrida diesel-elettrica.

Particolarmente soddisfatto anche Stephen Weatherley, fondatore di Archipelago Yachts. “Siamo molto contenti della partnership con e-Motion – spiega Weatherley – che ci permette di offrire una gamma di yacht di prestazioni e lusso elevati, che tuttavia non impattano sull’ambiente. Un’alleanza che si allinea alla perfezione con la nostra visione di un’industria nautica per il diporto protesa verso un futuro davvero  sostenibile”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR