Alleanza tra Archipelago Yachts e e-Motion per catamarani a propulsione ibrida
La collaborazione tra Archipelago Yachts e e-Motions prevede l'integrazione della propulsione ibrida nell'intera flotta del cantiere
La collaborazione tra Archipelago Yachts e e-Motions prevede l'integrazione della propulsione ibrida nell'intera flotta del cantiere
Archipelago Yachts e e-Motion, azienda italiana pioniera nella tecnologia propulsiva ecologica, hanno stretto un accordo di partnership per spingere la flotta di catamarani del cantiere inglese verso la sostenibilità e una sempre maggiore efficienza. Una collaborazione che rivela l’impegno condiviso dalle due realtà nella tutela ambientale e nel rinnovamento del settore della nautica da diporto, con l’ausilio dell’innovazione.
La collaborazione prevede infatti l’integrazione dei sistemi di propulsione ibrida e-Motion, pre-assemblati e pronti per l’installazione in compatibilità plug-and-play, nella gamma Archipelago Yachts a lungo raggio. Una scelta che riduce significativamente il consumo di carburante e le emissioni in navigazione, fornendo agli armatori un’alternativa ecologica, senza dimenticarsi di prestazioni e comfort.
“Siamo entusiasti di collaborare con Archipelago Yachts – sottolinea Michele Maggi di e-Motion Hybrid Systems – contribuendo a rivoluzionare le potenzialità dei loro yacht e a dirigerci verso un futuro più green. Riteniamo che il cantiere sia l’acquisizione perfetta per la nostra crescente rete di aziende dedicate alla nautica sostenibile“.
Gli impianti e-Motion, adatti a imbarcazioni da 12 a 76 metri e, pertanto, perfetti per l’intera gamma del cantiere (dall’Arcipelago 40 all’Arcipelago 80, progettato in collaborazione con Chartwell Marine e ampiamente utilizzato in mare aperto da aziende del settore eolico offshore), utilizzano la combinazione energia elettrica/diesel. Grazie all’interfaccia intuitiva, basta premere un pulsante e lo yacht passa automaticamente dalla propulsione diesel alla modalità elettrica, oppure a quella ibrida diesel-elettrica.
Particolarmente soddisfatto anche Stephen Weatherley, fondatore di Archipelago Yachts. “Siamo molto contenti della partnership con e-Motion – spiega Weatherley – che ci permette di offrire una gamma di yacht di prestazioni e lusso elevati, che tuttavia non impattano sull’ambiente. Un’alleanza che si allinea alla perfezione con la nostra visione di un’industria nautica per il diporto protesa verso un futuro davvero sostenibile”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, barche a motore, Cantieri Navali, motori marini