Benetti innova i processi produttivi grazie all’intelligenza artificiale
Benetti è pronta a varare un piano strategico per l'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle quattro aree della Custom Operations: logistica, pianificazione, ingegneria di produzione e sicurezza
Benetti è pronta a varare un piano strategico per l'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle quattro aree della Custom Operations: logistica, pianificazione, ingegneria di produzione e sicurezza
Benetti, in collaborazione con il Consorzio Quinn, è pronta a varare un piano strategico per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei propri processi, con un focus iniziale su quattro aree della Custom Operations: logistica, pianificazione, ingegneria di produzione e sicurezza. Queste divisioni saranno infatti le prime nelle quali verranno integrate le tecnologie AI-based per potenziare l’efficacia dei procedimenti, aumentando il livello di automazione e incrementando la qualità e l’affidabilità di prodotti e servizi. Il nuovo progetto sarà attivato entro fine anno nello stabilimento di Livorno.
“Investire per innovare – afferma Massimo Casoni, General Manager di Benetti – è la strategia che permette di offrire ai nostri clienti il miglior prodotto possibile, sempre. L’introduzione dell’intelligenza artificiale rappresenta un passaggio significativo nella storia della cantieristica da diporto e se da un lato l’eccellenza e la cura del dettaglio restano il cuore del brand, dall’altro l’adozione di soluzioni digitali all’avanguardia ci consentirà di rendere i processi più rapidi, efficienti e sostenibili, preparandoci ad affrontare al meglio le sfide future. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con il Consorzio, con cui condividiamo l’appartenenza al territorio e la visione di un futuro in cui la tecnologia si unisce a supporto del valore di un prodotto unico al mondo”.
“Siamo molto onorati – aggiunge Ilaria Campana, General Manager del Consorzio Quinn – di condividere questo percorso con una realtà come Benetti. Per noi significa condividere una visione strategica in cui innovazione tecnologica, persone e processi si integrano per creare valore sostenibile nel tempo. Oggi l’intelligenza artificiale rappresenta una leva fondamentale per proiettare le aziende verso il futuro, a patto che non sia considerata solo come strumento di efficientamento ma anche e soprattutto come leva di trasformazione capace di generare impatti concreti e positivi sull’intero sistema produttivo. Per questo è necessario adottare un approccio integrato, focalizzato sui processi, per garantire alte performance, proteggere gli investimenti tecnologici e favorire l’adozione delle nuove modalità di lavoro”.
Il Consorzio Quinn è un consorzio universitario attivo dal 1989 nel supporto alle imprese nell’alta formazione e nella ricerca, con il quale Benetti ha già condotto con successo tra il 2022 e il 2024 un progetto di sincronizzazione dei flussi logistici mirato all’integrazione orizzontale della supply chain. Un lavoro che ha consentito al consorzio di raccogliere e analizzare input da tutte le funzioni aziendali per intercettare le opportunità di miglioramento e definire una serie di soluzioni AI-based che verranno implementate nel cantiere nei prossimi mesi. Tra queste l’integrazione di controlli automatizzati sul portale prenotazioni, che allineerà in autonomia le consegne dei materiali al programma nave e alle disponibilità nei magazzini, e l’introduzione del prototipo di simulatore del piano triennale, in grado di elaborare automaticamente scenari complessi e di agevolare il miglioramento continuo degli indicatori chiave di performance aziendali.
L’applicazione dell’IA nell’area Custom Operations porterà molteplici benefici, tra cui la riduzione degli errori nelle attività manuali e automatizzabili, il potenziamento della capacità decisionale supportata dai dati e la riduzione dei tempi di elaborazione manuale dei semilavorati a favore dello sviluppo delle competenze interne su attività a valore aggiunto. Con questo progetto Benetti conferma quindi la volontà di continuare ad investire nell’innovazione, rafforzando la propria leadership nel settore e ponendo le basi per un modello produttivo più evoluto, flessibile e orientato al futuro che punta a diventare un benchmark per l’intera industria nautica.
Argomenti: Azimut Benetti
