A Cala dei Sardi ormeggi sempre più sicuri e sostenibili con il sistema Seadamp di Seares
La struttura modulare e scalabile dei Seadamp di Seares comprende una componente idraulica che smorza fino al 90% le forze agenti sulle linee di ormeggio e una parte meccatronica per il monitoraggio in tempo reale dei carichi
La struttura modulare e scalabile dei Seadamp di Seares comprende una componente idraulica che smorza fino al 90% le forze agenti sulle linee di ormeggio e una parte meccatronica per il monitoraggio in tempo reale dei carichi
Il Marina di Cala dei Sardi, situato nel cuore della Costa Smeralda, ha annunciato i risultati derivanti dall’adozione del sistema Seadamp di Seares, eccellenza nell’ambito degli smorzatori idraulici e meccatronici. Già noto per il suo impegno ambientale, questo approdo esclusivo ha infatti scelto di installare innovativi sistemi di ormeggio non solo allo scopo di migliorare la sicurezza e il comfort dei diportisti ma anche per preservare l’ecosistema marino che lo circonda, rafforzando così il proprio ruolo di avanguardia nel settore nautico eco-luxury.
“La collaborazione con Seares – spiega Simone Morelli, patron di Cala dei Sardi – è iniziata nel 2022 con l’installazione dei Seadamp, un particolare ammortizzatore che completa il sistema di ancoraggio dei moduli galleggianti del marina. L’utilizzo dei Seadamp ha come obiettivo quello di affrontare sfide critiche come la forza del grecale, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione dei frangiflutti di Cala dei Sardi. Grazie all’utilizzo di dispositivi meccatronici avanzati, dotati di sensori di carico e monitoraggio attivo, Cala dei Sardi è ora in grado di garantire un controllo costante 24/7 delle condizioni di ormeggio. Entro il 2025 tutte le linee di ormeggio dell’approdo verranno progressivamente equipaggiate con i sistemi Seadamp di ultima generazione, inclusi i modelli dotati di recupero energetico adattivo”.
La struttura modulare e scalabile dei Seadamp comprende una componente idraulica che smorza fino al 90% le forze agenti sulle linee di ormeggio e una parte meccatronica per il monitoraggio in tempo reale dei carichi. Il sistema consente inoltre di recuperare energia dalle onde, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici del porto e migliorando la stabilità delle strutture galleggianti.
“La scelta dei sistemi Seadamp – conclude Morelli – si inserisce in una strategia di sostenibilità che abbraccia i principi dell’economia circolare. I dispositivi sono infatti realizzati con materiali riciclabili al 100%, assemblati utilizzando energia da fonti rinnovabili e consegnati con imballaggi plastic-free. L’impiego di olio biodegradabile nella parte idraulica garantisce la tutela della biodiversità marina, anche in caso di eventuali perdite. Grazie a queste tecnologie, Cala dei Sardi riesce a preservare la qualità delle acque, riducendo al minimo il rumore e l’effetto catenaria delle linee di ormeggio. La marina dimostra così di essere non solo un luogo ideale per chi cerca un turismo di lusso e comfort ma anche un punto di riferimento per chi, come noi, vuole vivere il mare in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente”.