CMC Marine al Salone di Genova con il nuovo stabilizzatore Waveless STAB 50 – Il video di DN
CMC Marine, azienda specializzata nel settore degli stabilizzatori nautici, ha presentato al Salone di Genova il nuovo Waveless STAB 50 per superyacht
CMC Marine, azienda specializzata nel settore degli stabilizzatori nautici, ha presentato al Salone di Genova il nuovo Waveless STAB 50 per superyacht
Al 64° Salone di Genova l’azienda CMC Marine, da vent’anni specializzata nella produzione di stabilizzatori e thruster elettrici, oltre che timonerie, ha portato le ultime novità di produzione. Tra queste il nuovo STAB 50 della linea Waveless, una “pinna” che abbatte il rollio dello scafo, aumentando il comfort per armatore e ospiti a bordo e la sicurezza per equipaggio e comandante.
Prima realtà di settore a portare sul mercato uno stabilizzatore ad attuazione elettrica anziché idraulica, già a partire dal 2008, anno in cui la rivoluzione viene presentata al mondo proprio al Salone Nautico di Genova, oggi CMC Marine in Italia ha il quartier generale a Cascina di Pisa, l’impianto di produzione a Vicopisano, l’ufficio Ricerca e sviluppo a Milano e un nuovo sito produttivo a Salerno, inaugurato a fine 2023. A cui si aggiungono le sedi estere CMC Marine Regno Unito a Poole e CMC Marine USA a Fort Lauderdale (Florida), oltre a 33 centri tecnici in tutto il mondo.
CMC Marine: al Salone di Genova l’elettrico cresce
“La meccanica estremamente compatta del nuovo STAB 50 – spiega ai microfoni di Daily Nautica Pasquale Cardillo, service engineer coordinator di CMC Marine – studiata per superyacht da 35/40 m di lunghezza, fa sì che l’installazione non rubi spazio prezioso al resto delle dotazioni tecniche e all’allestimento degli scafi”. Qualità sempre più richiesta alle dotazioni tecniche nel settore nautico, in cui i volumi interni tendono ad espandersi sfruttandone al centimetro l’abitabilità.
“Full electric, quindi senza necessità di olio“, sottolinea Cardillo, il nuovo STAB 50 portato al Salone di Genova si distingue per essere il più grande della serie Waveless e anche per il design curato, nonostante, una volta alloggiato, resti sempre nascosto alla vista. “Unitamente alle altre 4 taglie esistenti – afferma il service engineer coordinator di CMC Marine – questo stabilizzatore soddisfa le esigenze di chi cerchi un prodotto efficace, pratico e versatile, in grado di garantire un’ottima esperienza a bordo“.
Dopo il Salone Nautico Internazionale di Genova e il Cannes Yachting Festival 2024, CMC Marine sarà presente con le sue innovazioni made in Italy anche al Monaco Yacht Show 2024, dove introdurrà un format di incontro one-to-one per architetti, progettisti, ingegneri navali, al fine di condividere i traguardi raggiunti nella ricerca e nell’innovazione e ottenere feedback utili per nuovi progetti e soluzioni personalizzate.
Argomenti: Accessori nautici, barche a motore, Daily Nautica, Saloni Nautici