03 giugno 2021

Come rendere ibrido un motore diesel: il metodo di Huracan Power

03 giugno 2021

Al Salone Nautico di Venezia, Huracan Power spiega come rendere ibrido un motore diesel con le proprie soluzioni, contenendo spazi e costi

Al Salone Nautico di Venezia, Huracan Power spiega come rendere ibrido un motore diesel con le proprie soluzioni, contenendo spazi e costi

2 minuti di lettura

Come fare per rendere ibrido un motore diesel? La soluzione la propone Huracan Power, azienda veneta che, con il sistema Falcon, permette di salvaguardare il proprio propulsore aggiungendo un motore elettrico che va ad “affiancarsi” a quello termico.

Abbiamo incontrato questa azienda al Salone Nautico di Venezia. Falcon è un kit composto da frizione con trasmissione a cinghia più motore elettrico Huracan Thor, per ibridizzare propulsioni entrobordo Hyundai, Mercury e Volvo.

A bassi regimi entrerà in funzione il motore elettrico e quando servirà più potenza si affiancherà il motore diesel. A metà regime i due motori possono funzionare insieme, mentre a giri più elevati il motore diesel ricaricherà la batteria del motore elettrico, così come avviene in molte autovetture.

Huracan Power ha progettato il motore Thor per utilizzarlo in un’ampia gamma di applicazioni acquatiche. E’ infatti pensato per tender e veicoli con propulsione ad idrogetto, barche a vela con saildrive, imbarcazioni con motori in asse d’elica, oppure con piede poppiero. Ma Thor è applicabile anche a mezzi di tipo terrestre, essendo particolarmente adatto a quadricicli, piccoli veicoli da trasporto ed anche a veicoli a due ruote.

Oltre a trovare il modo di come rendere ibrido un motore diesel, Huracan Power ha creato anche la serie di motori fuoribordo Argon, nata dalla volontà di creare un propulsore, ridotto per peso e dimensioni, da applicare anche a mezzi più piccoli e con la necessità di spiaggiare. I motori Argon sono disponibili con piastra d’aggancio e trim elettrico, oppure con un lift creato appositamente, in grado di traslarlo verticalmente, ma mantenendo invariato l’angolo del fuoribordo rispetto allo specchio di poppa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Stefano says:

    Buon giorno,
    svolgo l’attività di noleggio barche.
    Attualmente sul mio gozzo, lungo 7,5mt., è installato un motore diesel YANMAR 4 tempi iniezione diretta cilindrata totale 1995 cm3 (potenza dichiarata 58,8 kw) vorrei sapere se per installare il vostro metodo Huracan Power è necessario cambiarlo o se è possibile “affiancare” tale sistema al motore già in uso.
    In caso di risposta affermativa avrei bisogno di avere un preventivo si spesa(anche di massima) e se tale sistema può essere installato solo da Voi.
    In attesa di leggervi in merito, porgo cordiali saluti