Cosa visualizzare in plancia? Con Simrad Command lo decide il comandante. Ecco come funziona
Il sistema di integrazione Simrad Command aiuta il comandante nella gestione della barca attraverso una perfetta integrazione e controllo, insieme a una semplice visualizzazione, su un unico schermo, di tutte le attrezzature e le funzioni dell’imbarcazione
Il sistema di integrazione Simrad Command aiuta il comandante nella gestione della barca attraverso una perfetta integrazione e controllo, insieme a una semplice visualizzazione, su un unico schermo, di tutte le attrezzature e le funzioni dell’imbarcazione
E’ l’ambiente dell’automotive quello da cui trae ispirazione l’integrazione Simrad Command: il grande sogno di avere una macchina completamente autonoma deve essere tradotto nella nautica in un sistema di controllo che assista il comandante e l’armatore senza togliergli il piacere della navigazione. Lo fa attraverso una perfetta integrazione e controllo, insieme ad una semplice visualizzazione su un unico schermo di tutte le attrezzature e le funzioni dell’imbarcazione.
Il sistema di integrazione Simrad Command è un collettore di informazioni: da quelle relative alla navigazione standard (radar, plotter, cartografico) ai sistemi che controllano molti importanti apparecchi a bordo (l’aria condizionata, l’impianto elettrico, il motore, la batteria, i livelli del serbatoio, le vasche del vivo nelle barche piccole) al semplice entertainment e alla domotica.
Tutte le informazioni che possiamo avere da questi “attori” differenti vengono raccolte e fatte vedere in vario modo in quella che è una finestra multifunzione posta all’interno della nostra barca, l’MFD (MultiFunction Display).
Simrad Command permette di vedere e interagire con tutti questi dati nel modo più semplice e intuitivo possibile, dentro questa finestra. Le informazioni non vengono solo mostrate, ma sono anche elaborate e unite tra loro. Il sistema è infatti in grado di fare controlli di sicurezza o di fare in modo che la barca in alcune situazioni reagisca in maniera autonoma.
Simrad Command è pensato modulare, ovvero per essere utilizzato sia su imbarcazioni piccole sia sui superyacht: si aggiungono software, ma il core è lo stesso. E’ anche possibile effettuare upgrade successivi nel tempo, con funzionalità che si possono installare a barca già costruita.
Simrad Command aiuta i cantieri a creare una plancia ergonomica, il più personalizzata possibile. I dati della finestra MFD sono visualizzati attraverso tante icone, come sullo schermo di uno smartphone, soprattutto nelle imbarcazioni più piccole dove sono richieste meno informazioni, oppure attraverso un vero sistema di interfaccia centrale che rende più rapido e intuitivo l’accesso alle informazioni.
Nelle barche più grandi non si visualizzano tutte le icone, ma un’interfaccia permette di mostrare di volta in volta queste informazioni in maniera più facile per l’utente. Se la barca è ferma, è inutile visualizzare cosa succede al motore o al radar, meglio avere sott’occhio l’entertainment o l’aria condizionata, per esempio. Quando si è in navigazione invece, la priorità sono i motori o il radar o il cartografico per motivi di sicurezza.
Ne abbiamo parlato al 60° Salone Nautico di Genova con Gabriele Gatta, global integration leader del Gruppo Navico.
Video di Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, shipping