07 febbraio 2013

Crisi del settore nautico? Meglio associarsi, come stanno facendo le aziende lombarde

07 febbraio 2013

Nasce a Milano DQN (acronimo di Design e Qualità per la Nautica), partnership tra aziende di settore atta a garantire i più alti standard qualitativi nelle varie categorie merceologiche. E noi liguri? Cerchiamo di non stare con le mani in mano!

Nasce a Milano DQN (acronimo di Design e Qualità per la Nautica), partnership tra aziende di settore atta a garantire i più alti standard qualitativi nelle varie categorie merceologiche. E noi liguri? Cerchiamo di non stare con le mani in mano!

2 minuti di lettura

Se la Liguria è sempre stata territorio fertile per il settore nautico, ora che il comparto è in forte crisi – inutile negarlo – è tempo di fare squadra e impostare la propria linea sulla reciproca collaborazione anziché sulla concorrenza.

 

Bisogna prendere spunto dalla Lombardia, una regione che, dal punto di vista del fare impresa, ha sempre molto da insegnare: DQN (Design e Qualità per la Nautica) è una nuova partnership creata per iniziativa di 5 rinomate aziende impegnate in progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per il settore nautico: Gallinea, Manifattura Corti, Pantecnica, Parà-Tempotest e Veco.

 

Il progetto, che gode del patrocinio della Regione Lombardia, è realizzato in collaborazione con in Politecnico di Milano: una sinergia atta a garantire la maggior qualità possibile nella categoria merceologica di riferimento per ogni impresa che partecipa a DQN (e che si impegna a rispettare i severi standard qualitativi dettati dal Politecnico).

 

Le attività di ricerca sono finalizzate a sviluppare e testare nuovi prodotti e processi produttivi con il fine di ottenere una certificazione per un loro specifico utilizzo nel settore nautico, garantendone caratteristiche di qualità e resistenza, di cui il marchio comune si fa portavoce. L’iniziativa rimane aperta ad altre aziende – chi ha orecchie per intendere intenda – che desiderino sposare la filosofia che guida il progetto DQN e che rispondano ai requisiti di qualità dettati da un capitolato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.