30 settembre 2024

Debutto mondiale per l’E-Saildrive di Yanmar: semplice, sostenibile e silenzioso

30 settembre 2024

L'E-Saildrive di Yanmar, presentato durante l'ultimo Cannes Yachting Festival, è progettato per i diportisti che cercano una transizione facile e veloce verso l'alimentazione elettrica

Debutto mondiale per l’E-Saildrive di Yanmar: semplice, sostenibile e silenzioso

L'E-Saildrive di Yanmar, presentato durante l'ultimo Cannes Yachting Festival, è progettato per i diportisti che cercano una transizione facile e veloce verso l'alimentazione elettrica

2 minuti di lettura

Il rivoluzionario E-Saildrive di YANMAR, progettato per i diportisti che cercano una transizione facile e veloce verso l’alimentazione elettrica, ha fatto il suo debutto mondiale all’ultimo Cannes Yachting Festival. Questo dispositivo può essere montato sulle sedi esistenti o in sostituzione dei motori a combustione ed è disponibile in tre modelli: l’SDe7, l’SDe10 e l’SDe15.

Tra le sue caratteristiche principali spiccano la sostenibilità ma anche la silenziosità, la semplicità di installazione, la ridotta necessità di manutenzione e la presenza di un impianto di raffreddamento integrato, una soluzione compatta (progettata sempre da YANMAR) che garantisce prestazioni ottimali e lunga durata. Tre le diverse versioni di potenza, adatte a cabinati da crociera, catamarani e cruiser fino ai 40 piedi.

Alimentato da batterie agli ioni di litio e dotato di un display TFT da 4,3″ con grado di impermeabilità IPx7 e rivestimento antiappannamento, nonché di versatili opzioni per il comando, l’E-Saildrive migliora l’usabilità e introduce moderne funzionalità nell’esperienza di navigazione, grazie anche al nuovo e aggiornato sistema di controllo YANMAR.

“Il nostro sistema di propulsione elettrica – spiega Floris Lettinga, direttore commerciale e marketing di YANMAR Marine International – è diverso dagli altri disponibili sul mercato. I nostri tecnici hanno creato un sistema intelligente e integrato su una piattaforma plug and play che aiuta i diportisti a passare agevolmente alla propulsione elettrica. Stiamo compiendo tutti insieme un viaggio verso la sostenibilità e con la soluzione E-Saildrive intendiamo ispirare i diportisti a unirsi a noi per ridurre il nostro impatto ambientale un passo alla volta”.

Nell’ambito del suo costante impegno per la gestione responsabile dell’ambiente, l’azienda giapponese mira a raggiungere un impatto ambientale zero in tutta la catena produttiva entro il 2050. La gamma E-Saildrive è progettata secondo gli stessi elevati standard ingegneristici dei rinomati motori a combustione HVO YANMAR, con accesso completo alla stessa rete di vendita e assistenza globale, la più grande nel settore nautico, che vanta oltre 2.000 distributori e concessionari autorizzati in oltre 130 Paesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.