Dieci anni di Naval Tecno Sud Boat Stand: le tappe di una storia di successo

L’azienda pugliese Naval Tecno Sud Boat Stand compie dieci anni. Ecco le tappe di una storia di successo raccontate dal suo titolare, Roberto Spadavecchia, tra invasi e cavalletti per barche

12 December 2022 | di Redazione Daily Nautica

L’azienda pugliese Naval Tecno Sud Boat Stand compie dieci anni. Una decade di successi e innovazioni nel campo della nautica, ma in un ambito forse più distante tra tutti dal mare, quello del rimessaggio a terra, e proprio per questo ancora più importante e fondamentale per cantieri navali di ogni tipo.

Naval Tecno Sud, infatti, è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la cantieristica navale. Per la produzione si avvale di officine specializzate con trentennale esperienza nella metalmeccanica che garantiscono con le molteplici certificazioni acquisite la massima affidabilità del prodotto. Oltre a invasi e cavalletti, l’azienda barese realizza anche scaffalature per il rimessaggio delle imbarcazioni a secco e capannoni modulari.

UNA NUOVA IDEA IMPRENDITORIALE

A raccontare le tappe di questi dieci anni è il titolare di Naval Tecno Sud Boat Stand, Roberto Spadavecchia, che abbiamo intervistato anche all’ultimo Salone di Cannes.

Prima di essere il sales manager della Naval Tecno Sud Boat Stand – racconta Roberto Spadavecchia – ho lavorato nella moda per 30 anni, ma la forte crisi del 2000 che colpì quel settore, mi costrinse a chiudere la mia azienda. A 50 anni ho dovuto reinventarmi, ripartendo da ciò che più di tutto mi affascinava e appassionava: il mare“.

Questa passione ha spinto Spadavecchia a frequentare gli ambienti navali della sua città, come porti e cantieri, dove notò imbarcazioni tirate a secco, di tutte le dimensioni, megayacht compresi, poggiate su sostegni improvvisati (bidoni, blocchi in cemento e tacchi intagliati alla buona) che non garantivano stabilità e sicurezza per le barche e gli operatori che vi lavoravano.

L’idea che prese forma quindi nella mia testa – spiega Spadavecchia – era limpida: avrei lavorato ottimizzando prodotti innovativi e tecnologici che garantissero sostegno e sicurezza per operatori e barche. Nacquero quindi i miei primi cavalletti metallici certificati CE, che mi hanno portato a girare i cantieri navali di tutto il mondo a bordo di un furgone, allacciando rapporti di amicizia e di lavoro, spinto dal mio forte impegno commerciale e voglia di affermazione“.

LA NASCITA DELL’AZIENDA

Nel dicembre 2012 per volere di Roberto Spadavecchia e di sua figlia Barbara, apre quindi i battenti la Naval Tecno Sud Boat Stand, azienda che si specializza nella progettazione, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di attrezzature per cantieristica navale.

Sempre presente nelle più importanti fiere nautiche del globo, dove non manca mai di proporre i propri prodotti, l’azienda barese si avvale di ingegneri da idee innovative e di un’officina certificata, specializzata in lavori di precisione per lo sviluppo di cavalletti, puntelli, invasi, tacchi, bilancini, carrelli, scaffali/rastrelliere porta barche, rack e cabine per rimessaggio e verniciatura e prodotti per il trasporto di grandi yacht su navi.

Diversi riconoscimenti e premi sono stati ottenuti in questi anni, come il primo premio del Marina Industry Award 2018 nella categoria Boat moving/Dry storage, o il Premio alla Carriera al Dubai International Boat Show 2022.

La Naval Tecno Sud Boat Stand – conclude Roberto Spadavecchia – si afferma orgogliosamente da 10 anni nei più importanti cantieri navali del mondo, continuando a investire capitali e risorse nella ricerca di prodotti innovativi spinta ancora oggi e per sempre dal fascino e dalla passione per il mare“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR