Domotizzazione a bordo confortevole e sostenibile con la tecnologia Garmin
Garmin, con un impianto Digital Switching, permette di gestire la domotizzazione dalla plancia di comando
Garmin, con un impianto Digital Switching, permette di gestire la domotizzazione dalla plancia di comando
Grazie alla tecnologia EmpirBus di Garmin, la domotizzazione di uno yacht risulta sempre più votata al comfort. Ne è un esempio l’applicazione dell’impianto Digital Switching sul nuovo Seadeck 6 di Azimut sbarcato alla Milano Design Week. Grazie a questo innovativo impianto, tutte le classiche utenze come i serbatoi, l’illuminazione e le pompe di sentina, vengono direttamente gestite dalla plancia di comando, mentre una serie di nuove funzioni dimostrano il grado di affinamento della domotizzazione dello yacht.
Le tre novità della domotizzazione Garmin
In particolare, per questo primo scafo di una nuova serie ibrida del cantiere di Avigliana, si sono integrate le nuove modalità Hotel Mode, Efficiency+ e Garmin Google Boat.
La prima implementazione calibra vivibilità a bordo e riduzione dell’impatto ambientale, lavorando sull’autonomia energetica. Una batteria a medio voltaggio, capace di erogare fino a 40 kWh, consente una navigazione più silenziosa e rispettosa, senza necessità di utilizzare il generatore per il comfort a bordo. Il consumo energetico viene infatti monitorato in modo preciso e sofisticato, visualizzando in tempo reale lo stato delle batterie per attivare all’occorrenza, in modo semplice e immediato, l’inverter. La funzione Autostart del generatore stesso assicura inoltre che il livello delle batterie non scenda mai al di sotto della percentuale di carica voluta.
Efficiency+ monitora invece in modo dettagliato i consumi di carburante, acqua ed energia, fornendo i dati in tempo reale e riportando anche lo storico delle precedenti 6 ore, in modo da suggerire l’adozione di eventuali strategie di risparmio. Con l’aiuto di un grafico Trim/RPM si può ottimizzare l’angolazione dei flaps, andando a ridurre la resistenza idrodinamica e di conseguenza aumentando l’efficienza dell’imbarcazione.
La terza novità della domotizzazione Garmin, Google Boat, integra infine il sistema del marchio con il controllo vocale, elevando il grado di intuitività del sistema stesso. Mediante comandi diretti è così possibile controllare più dispositivi e funzioni, come ad esempio l’aria condizionata, l’illuminazione o gli elettrodomestici, creando una atmosfera più naturale e armonizzando l’interazione umana con l’ambiente circostante.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, barche a motore, Cantieri Navali, superyacht