12 marzo 2020

Furuno aumenta la potenza della serie Radar NXT per un rilevamento ancora più preciso

12 marzo 2020
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Furuno ha ampliato la gamma dei Radar Solid State con le nuove versioni ad alta potenza, a beneficio della precisione nel rilevamento a corto e lungo raggio

I radar Furuno della serie NXT

Furuno ha ampliato la gamma dei Radar Solid State con le nuove versioni ad alta potenza, a beneficio della precisione nel rilevamento a corto e lungo raggio

2 minuti di lettura

Cresce la gamma dei radar doppler Furuno NXT allo stato solido, grazie all’introduzione delle nuove versioni ad alta potenza DRS12A-NXT da 100 Watt e del DRS25A-NXT da 200 Watt, compatibili con NavNet TZtouch, TZtouch2 e con la nuovissima linea NavNet TZtouch3 MFDs multi-funzione.

I nuovi radar NXT ad alta potenza offrono ai loro utenti il massimo delle prestazioni, soprattutto in termini di precisione, funzionalità e rilevamento a corto ed a lungo raggio.

TECNOLOGIA DOPPLER

La serie NXT è costituita da radar allo stato solido a compressione di impulso con tecnologia Doppler. Il radar allo stato solido non richiede Magnetron per generare l’impulso: ciò significa che non ci sono parti deteriorabili che necessitano di essere sostituite.

La tecnologia Doppler permette, dunque, di mantenere bassi i costi di manutenzione evitando le sostituzioni periodiche. Inoltre, non essendo necessario il pre-riscaldamento dei magnetron, il tempo di avvio del radar solid state è notevolmente più veloce.

FUNZIONI TARGET ANALYZER, BIRD MODE & REZBOOST

I radar Furuno NXT offrono funzioni utili ai navigatori come il Target Analyzer, il Bird Mode o il RezBoost.

Il Target Analyzer è una particolare funzione sviluppata e brevettata da Furuno. In questa modalità i target in avvicinamento alla propria imbarcazione e in potenziale rotta di collisione cambiano colore, divenendo rossi, mentre i target in allontanamento o fermi sono visualizzati con il colore verde.

I nuovi radar ad alta potenza utilizzano le stesse antenne da 3,5”, 4” e 6” come il collaudato radar DRS6A-NXT. Utilizzando l’esclusiva tecnologia di nitidezza del fascio RezBoost della serie NXT radar, le prestazioni di questi nuovi modelli ad alta potenza aumentano notevolmente.

Quando il processamento RezBoost Enhanced dell’antenna DRS6A-NXT viene abilitato dall’utente, il fascio di trasmissione del radar viene automaticamente ampliato di due gradi: si otterranno in questo modo immagini radar estremamente nitide e dettagliate rispetto alla tecnologia radar convenzionale. Utile è anche la funzione Bird Mode, che aiuta ad identificare gli stormi di uccelli intenti a cacciare banchi di pesci sulla superficie dell’acqua.

I nuovi modelli saranno disponibili a partire dalla primavera 2020. Il radar DRS12A-NXT avrà un prezzo a partire da 7.200 euro Iva esclusa, mentre il prezzo del DRS25A-NXT partirà da 8.000 euro Iva esclusa.

 

Giuseppe Orrù

La tecnologia Target Analyzer, con i bersagli che cambiano colore

La tecnologia Target Analyzer, con i bersagli che cambiano colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.