Gli AIS di Raymarine in super promozione: maggio è il “Mese della sicurezza in mare”
Raymarine Italia e Osculati hanno presentato il “Mese della sicurezza in mare” con due modelli di AIS Raymarine a prezzi estremamente vantaggiosi. Parte la campagna “NonAIScuse”
Raymarine Italia e Osculati hanno presentato il “Mese della sicurezza in mare” con due modelli di AIS Raymarine a prezzi estremamente vantaggiosi. Parte la campagna “NonAIScuse”
Maggio è il “Mese della sicurezza in mare”, con gli AIS di Raymarine in super promozione. Raymarine e Osculati hanno infatti lanciato una campagna promozionale, ma soprattutto di sensibilizzazione, sull’importanza di avere l’AIS a bordo, anche delle piccole imbarcazioni.
Il lancio della campagna “nonAIScuse” è avvenuto durante una diretta promossa dal gruppo Velisti in Facebook, una delle community di diportisti più popolata del Web, con oltre 56 mila iscritti.
RAYMARINE: “L’AIS AUMENTA LA SICUREZZA”
“Prendere il largo con sicurezza se hai Raymarine a bordo”. E’ questo il claim di Raymarine, che insieme al distributore in Italia Osculati ha promosso la campagna che durerà fino al 31 maggio.
“La sicurezza in mare – ha sottolineato Carlo Baj, Country manager Italia di Raymarine – è una delle priorità di chi sviluppa elettronica. L’idea è fornire un prodotto che consenta di godersi al massimo la navigazione, di navigare sereni e senza concentrarsi troppo sui problemi che un ambiente ostile, come può essere quello marino, può portare“.
Dal 2016 Raymarine ha avviato una collaborazione con la Guardia Costiera americana, che ha portato a un incremento dello sviluppo di prodotti per la sicurezza. “La Guardia Costiera americana – ha spiegato Carlo Baj – ha deciso di aggiornare 2 mila delle proprie imbarcazioni con prodotti Raymarine. Questo ha portato a sviluppare nuove applicazioni per la sicurezza in mare, che oggi sono disponibili non solo per le unità della Guardia Costiera, ma per tutti i diportisti. L’AIS è uno di questi prodotti e sarebbe bello se tutte le barche potessero avere un AIS a bordo: per vedere gli altri e per farci vedere dagli altri. La sicurezza aumenterebbe tantissimo“.
LA REALTA’ AUMENTATA SUGLI AIS RAYMARINE
Una di queste applicazioni è il sistema “Collision Avoid” che si trova sui dispositivi Raymarine: il sistema prevede la zona in cui potrebbe esserci rischio di collisione. Si formano dei rettangoli rossi dinamici, che indicano la zona in cui, proseguendo per la stessa rotta e la stessa velocità, si entra in collisione. Installando una telecamera e il sensore AR200, gli AIS Raymarine offrono anche la realtà aumentata: la vista di prua viene integrata con delle etichette virtuali che rappresentano le unità rilevate dall’AIS.
Lo scopo dell’AIS (Automatic Identification System) è fornire una serie di informazioni sulle navi presenti nelle immediate vicinanze. Queste comprendono principalmente l’identificazione, il tipo di unità, la posizione, la rotta, la velocità. Le informazioni possono essere visualizzate su schermo e usate dal sistema di pilotaggio per dare un allarme in caso di rotta di collisione. I dati trasmessi consentono inoltre alle autorità marittime di monitorare i movimenti delle navi. Al momento è obbligatorio solo sulle unità commerciali e sugli yacht da diporto sopra i 30 metri.
L’OFFERTA SUL SITO OSCULATI
“Una barca sicura – ha detto Alberto Osculati, consigliere delegato di Osculati – è una barca felice”, ricordando poi che “la maggior parte degli incidenti in mare sono dovuti a collisioni“. Per questo l’azienda di accessori nautici di Segrate ha voluto avviare un’iniziativa “no profit”, dedicata direttamente ai diportisti, che darà l’opportunità, per tutto il mese di maggio 2021, di acquistare un sistema AIS a prezzi estremamente vantaggiosi, sui quali Osculati e Raymarine rinunciano al proprio margine per favorire una diffusione di questo fondamentale strumento.
Fino al 31 maggio, il prezzo del ricevitore Raymarine AIS 350 passerà da 484 a 299 euro, mentre il prezzo del ricevitore/trasmettitore Raymarine AIS 700 passerà da 1.089 a 699 euro, Iva inclusa. I due prodotti si possono ordinare sul sito Osculati ma si dovranno ritirare in uno dei Corner Osculati, i negozi fisici presenti in tutta Italia, indicando il preferito al momento dell’acquisto.
Il Raymarine AIS 700 ha uno splitter per l’antenna Vhf, per splittare tra il segnale Vhf e l’AIS. Entrambi i prodotti in promozione godono della garanzia Raymarine di 2 anni, a cui si può aggiungere un terzo anno gratuito di garanzia, semplicemente registrando il prodotto sul sito Raymarine.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare