Gli orologi subacquei 100% made in Italy delle Maggi Officine
Gli orologi delle Maggi Officine sono fatti a mano e racchiudono la passione per il mare e per la subacquea
Gli orologi delle Maggi Officine sono fatti a mano e racchiudono la passione per il mare e per la subacquea
La passione per gli orologi, la passione per il mare e la passione per la subacquea unite in un solo prodotto: così nascono gli orologi fatti a mano e 100% made in Italy delle Maggi Officine.
L’orologio subacqueo attualmente in commercio è il modello M 1, che offre elevate prestazioni per poter sopportare pressioni fino 300 metri / 1000 ft. Lancette e indici sono luminescenti e la ghiera girevole si muove a scatti in senso antiorario. M 1 ha un movimento automatico meccanico svizzero con un vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso e per i più tradizionalisti anche con un vetro plexy (esalite) bombato con un trattamento indurente ad alta capacità.
LN ha intervistato il fondatore di Maggi Officine, Massimo Maggi, che ha raccontato la storia e la filosofia di questa nuova azienda e l’unicità dei suoi prodotti.
Quando ha iniziato a produrre orologi?
“Mio padre fabbricava e commercializzava orologi e mi ha trasmesso la passione per questi affascinanti meccanismi, oltre a quella per il mare. Ho iniziato a lavorare con “Ederal” e negli anni ho realizzato orologi per conto terzi come, ad esempio, per il marchio “Squale“. Poi lo scorso anno ho deciso di iniziare a produrre orologi subacquei interamente made in Italy ed è così che ho aperto le Maggi Officine. Oggi collaboro con circa 15 piccole aziende ed artigiani di tutta Italia e ciascuno di loro si occupa di un pezzetto: la cassa, il cinturino, le fibbie.. ogni singolo elemento viene prodotto in Italia. Inoltre, collaboro anche con aziende altamente innovative per garantire un prodotto tecnologico e all’avanguardia”.
Ci parli dell’orologio M1..
“Questo modello viene realizzato in tre diverse versioni: tutto acciaio, tutto acciaio nero, acciaio bicolore con ghiera girevole in bronzo. Per questo modello sono stati dedicati un cinturino gomma e un cinturino cuoio con trattamento resistente all’acqua. L’orologio ha una linea classica con un design di ispirazione anni 60’, le tecniche di realizzazione sono innovative e la produzione è il meglio che si può avere in Italia, fatta con i migliori materiali e le migliori tecniche. Il prossimo autunno è prevista l’uscita anche di un nuovo modello”.
Vi occupate di tutti i passaggi dall’ideazione alla realizzazione?
“Sì esatto. La nostra è una piccola azienda che parte dall’idea e arriva alla realizzazione. I disegni sono frutto della mia esperienza così come tutte le fasi di produzione. In genere impiego circa 5 mesi per realizzare un orologio. Ma non mancano le personalizzazioni. Alcuni circoli nautici e alcune aziende ci stanno chiedendo di fare orologi personalizzati con quadranti dedicati ed incisioni sul fondo dell’orologio con una dedica particolare. Ci tengo molto a realizzare applicazioni personalizzate pensate per ogni singola esigenza di chi sa apprezzare la cura e l’amore dei dettagli”.
Qual è la vostra filosofia?
“Ci teniamo a creare un prodotto che sia interamente made in Italy e che rispecchi la nostra passione ed il rispetto per il mare. Ad esempio, per il packaging dei nostri orologi utilizziamo un tipo di carta ecologica che viene realizzata con le alghe che proliferano nella Laguna di Venezia, danneggiando l’ecosistema lagunare”.
A che mercato vi rivolgete principalmente?
“Oggi vendiamo soprattutto a negozi di orologeria e negozi di subacquea, ma da qualche mese abbiamo lanciato il nuovo sito on line attraverso il quale vendiamo anche all’estero, come, ad esempio, in Asia e in America. Speriamo a breve di poter partecipare a fiere di settore con altre aziende che realizzano prodotti totalmente made in Italy”.
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica
Sarei interessato a commercializzare questi orologi.
per vedere quanto costa basta cliccare sul link col nome del modello e scorrere … 860-960 €
Molto interessante, ma quanto costa un simile gioiello?