I nuovi guanti impermeabili di Plastimo per proteggere le mani in navigazione e in città
Abbiamo provato i guanti impermeabili Activ' Merinos di Plastimo, una novità del catalogo 2020, che garantiscono una navigazione confortevole, anche con pioggia e vento, ma rappresentano anche un'ottima soluzione per la città
Abbiamo provato i guanti impermeabili Activ' Merinos di Plastimo, una novità del catalogo 2020, che garantiscono una navigazione confortevole, anche con pioggia e vento, ma rappresentano anche un'ottima soluzione per la città
Dal catalogo 2020 di Plastimo, azienda francese che produce accessori per la nautica, abbiamo provato i nuovi guanti Activ’ Merinos, un paio di guanti impermeabili e antivento, che si abbinano molto bene (fanno parte della stessa linea) con la cerata Activ’ di Plastimo.
I guanti impermeabili di Plastimo sono traspiranti e caldi. All’esterno sono composti all’84% da nylon e al 16% da elastico, mentre all’interno troviamo un 40% di lana merinos, un 40% di nylon, il 18% di poliammide e il 2% di elastico. La membrana ha un’impermeabilità di 8.000 mm e una traspirabilità di 10.000 g/mq.
Sulle punte di indice e pollice c’è una copertura in gomma che permette di utilizzare i dispositivi touch screen senza dover togliere i guanti, mentre il palmo è ricoperto da un grip di gomma che li rende antiscivolo. Il lavaggio può avvenire ad una temperatura di 40°. Sono disponibili nelle taglie Small, Medium e Large.
Come tutti i prodotti a marchio Plastimo, anche i nuovi guanti sono distribuiti in Italia da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistarli è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.
LA PROVA DI LN
La linea Activ’ di Plastimo si arricchisce della protezione per le mani, con un paio di guanti impermeabili e antivento, ma soprattutto caldi. A prima vista, non ricordano affatto i classici guanti da barca. Piuttosto sembrano un accessorio da indossare tutti i giorni in città, durante gli spostamenti nel periodo invernale. Effettivamente lo sono. O meglio, sono validissimi anche per questo utilizzo.
Ma non bisogna lasciarsi ingannare dall’apparenza. Nonostante la loro morbidezza, resistono tranquillamente a tutte le sollecitazioni che si possono trovare durante una manovra a bordo di una barca: una cima da cazzare, il timone da governare, un gavone da aprire e chiudere. Non solo non si rovinano, ma non scapperà nulla dalle mani, grazie al grip antiscivolo in gomma, valore aggiunto di questi guanti.
Le punte di indice e pollice ricoperte di un materiale diverso, permettono di utilizzare qualsiasi dispositivo touch screen senza togliere i guanti, un vantaggio non da poco se sta piovendo o se fa freddo. Un accessorio da tenere sempre nella tasca della cerata.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, crociere, Daily Nautica, mare