Il Mod 70 Spindrift spicca il volo e si ribalta con 30 nodi di vento, VIDEO
Durante la regata a tappe La Route des Princess, il trimarano Spindrift è stato protagonista di uno spettacolare incidente nelle acque di Dublino, per fortuna senza gravi conseguenze per l’equipaggio
Durante la regata a tappe La Route des Princess, il trimarano Spindrift è stato protagonista di uno spettacolare incidente nelle acque di Dublino, per fortuna senza gravi conseguenze per l’equipaggio
Spindrift, il trimarano della classe monotipo MOD70, lungo 21,20 metri e largo 16,80 metri, mentre partecipava alla regata a tappe La Route des Princess, è stato protagonista di una scuffia spettacolare.
Durante una prova tra boe che si stava disputando nella baia di Dublino, a Dun Laoghaire, Spindrift ha letteralmente preso il volo a causa di una raffica di vento di circa trenta nodi, come spiega lo skipper, Yann Guichard: «Alla partenza c’erano circa 22-24 nodi di vento, con raffiche improvvise che raggiungevano i 30 nodi. Onestamente non erano le condizioni ideali per disputare una regata. Tutti i MOD70 avevano la randa ridotta con una mano e la staysail a prua. Siamo partiti un po’ più bassi e indietro rispetto ai nostri avversari e ci siamo trovati coperti. Quando le altre barche ci hanno staccato, siamo stati investiti improvvisamente da un vento fortissimo che ci ha letteralmente ribaltato».
L’intero equipaggio di Spindrift è finito in acqua, ad avere la peggio è stato il fratello dello skipper e timoniere Yann, Jacques Guichard, che ha riportato la frattura del bacino. Immediatamente sono partite le procedure di emergenza. Sul posto dell’incidente sono giunte le imbarcazioni di soccorso e l’elicottero, che ha trasportato Jacques e Yann in ospedale.
Spindrift è stato quindi trainato in porto sotto l’occhio vigile del resto del team, con l’albero rotto per l’impatto con l’acqua: si ritira così l’imbarcazione, fino a ora, più veloce della Route des Princess.
ECCO IL VIDEO DELLA SCUFFIA DI SPINDRIFT:
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Incidenti, mare, vela