22 aprile 2013

La triste fine della barca a vela “Ciao”, la disperazione dello skipper VIDEO!

22 aprile 2013

Durante una regata, una coppia di velisti sono stati salvati dagli occupanti di altre due imbarcazioni mentre la loro barca a vela “Ciao”, affondava rapidamente con una falla nello scafo, VIDEO

Durante una regata, una coppia di velisti sono stati salvati dagli occupanti di altre due imbarcazioni mentre la loro barca a vela “Ciao”, affondava rapidamente con una falla nello scafo, VIDEO

2 minuti di lettura

Non ci sono parole per spiegare la disperazione che deve aver provato il proprietario di “Ciao”: osservare, senza poter fare nulla, la propria barca a vela affondare in pochi minuti.

 

L’incidente è avvenuto nell’Oceano Indiano, durante la World ARC, il rally più lungo del mondo in barca a vela. Gli sloveni Srecko e Olga Pust timonavano uno Sweden Yacht 45, “Ciao”, quando, nella notte, mentre navigavano tra l’Indonesia e l’arcipelago australiano delle Isole Cocos, conosciute come Keeling, la barca ha urtato un grosso oggetto non identificato, forse una balena, che ha causato la rottura del timone e ha provocato una falla nello scafo. Tre imbarcazioni sono giunte in soccorso di “Ciao”, la coppia ha cercato limitare i danni e, per un certo momento è stato possibile trascinare la barca verso le isole Cocos, fino a quando l’acqua è entrata nelle cabine e gli occupanti sono stati costretti ad abbandonare quello che era rimasto del loro mezzo di avventure.

 

Srecko e Olga sono saltati sulla zattera di salvataggio e hanno raggiunto, a malincuore, portando via il necessario, la barca a vela che, fino a quel momento, li aveva affiancati, “Spirit of Alcides”. Davanti agli sguardi atterriti dei velisti, “Ciao” è calata sotto la superfice del mare, in men che non si dica, solo la solidarietà tra i partecipanti al rally ha permesso che la disavventura non diventasse tragedia.

 

ECCO IL VIDEO DELL’AFFONDAMENTO DI “CIAO”:

 

G.S.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.