Le nuove funzionalità di controllo di precisione dei motori Suzuki: ecco come ripuliscono il mare
Marco Massola, responsabile tecnico di Suzuki Italia, ha presentato al Salone Nautico di Genova le nuove funzionalità Suzuki Precision Control e Keyless Start System, che fanno parte del pre-rigging dei motori fuoribordo Suzuki
Marco Massola, responsabile tecnico di Suzuki Italia, ha presentato al Salone Nautico di Genova le nuove funzionalità Suzuki Precision Control e Keyless Start System, che fanno parte del pre-rigging dei motori fuoribordo Suzuki
Le novità dei motori fuoribordo Suzuki sono sempre più rivolte alla tutela dell’ambiente e a migliorare il comfort di navigazione. Le nuove funzionalità Suzuki Precision Control e Keyless Start System, che fanno parte del pre-rigging dei motori fuoribordo Suzuki, si presentano infatti in una versione rinnovata e ulteriormente migliorata nel software, in grado di accrescere il feeling tra l’uomo e il suo motore.
A presentare a Liguria Nautica questa nuove funzionalità è stato Marco Massola, responsabile tecnico di Suzuki Italia, che abbiamo incontrato al 61° Salone Nautico di Genova.
Suzuki Precision Control “SPC”, disponibile sui modelli Suzuki dotati di tecnologia drive by wire (dal Suzuki DF115BG al Suzuki DF350A), è il sistema di manette elettroniche attraverso il quale chi è al timone controlla l’acceleratore e l’invertitore/cambio del fuoribordo. La prima grande novità della nuova release del sistema è la possibilità di controllare, con l’installazione di una manetta doppia, fino a 6 motori fuoribordo (e non più quattro come in passato).
Suzuki risponde così alla nuova tendenza del mercato, che vede sempre più spesso utilizzare sistemi di propulsione fuoribordo su barche di grandi dimensioni, che inevitabilmente necessitano di installazioni multiple di motori sullo specchio di poppa. Per facilitare ulteriormente l’utilizzo di tale sistema, i progettisti hanno inoltre dotato il SPC della funzione “1 lever mode”, in modo che si possano sincronizzare le funzioni di acceleratore e cambio di tutti i motori installati agendo su una sola leva, quella di sinistra.
La regolazione automatica del trim ottimizza le performance complessive del fuoribordo: migliori prestazioni, minori consumi e aumento del comfort di bordo. Chiunque si trovi al timone, che sia esperto o meno, potrà quindi concentrarsi solo sul mantenimento della rotta e sul piacere di navigare. Al resto penserà la tecnologia Suzuki.
Marco Massola ci ha presentato anche il Keyless Start System, caratterizzato da una buona dose di innovazione. Il design dell’interruttore, infatti, è ancora più curato, liscio, con le viti di fissaggio non a vista, e disponibile in 3 versioni (pulsante verticale, orizzontale e separato) per agevolare l’installazione su qualsiasi tipo di console.
In questo video, inoltre, si può vedere il funzionamento “dall’interno” del Suzuki Micro-Plastic Collector, la nuova tecnologia Suzuki in grado di ripulire il mare dalle microplastiche, filtrando l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore.
Video di Claudio Colombo
Argomenti: Accessori nautici, suzuki