Nuotare (e portare effetti personali) in sicurezza con la boa da traino e la sacca stagna di Plastimo
Da Plastimo due soluzioni per gli appassionati di sport acquatici: la boa-sacca per il nuoto in acque libere e una serie di sacche stagne della linea O'Wave, per portare con sè i propri effetti personali
Da Plastimo due soluzioni per gli appassionati di sport acquatici: la boa-sacca per il nuoto in acque libere e una serie di sacche stagne della linea O'Wave, per portare con sè i propri effetti personali
Gli appassionati del nuoto in acque libere hanno due esigenze. La prima, la più importante, è legata alla propria sicurezza, quindi rendersi visibili con una boa dai colori ad alta visibilità. Meglio ancora se il pallone salvavita è in grado di funzionare anche come sostegno a cui aggrapparsi in caso di difficoltà o malessere mentre ci si trova in mezzo al mare.
La seconda esigenza, molto più pratica, ma non meno importante, è quella di portare con sé un minimo di effetti personali. A nessuno fa piacere raggiungere la spiaggia in auto, lasciare documenti e telefonino nell’abitacolo e poi, soprattutto, non sapere dove mettere le chiavi dell’auto durante la nuotata.
La boa da traino di Plastimo ha pensato anche a questo. Con pochi euro, infatti, l’azienda francese di accessori per la nautica e per il mare permette di unire sicurezza e praticità. L’idea sta in questa nuova boa da traino in PVC telato galleggiante, che in realtà è anche una sacca stagna.
E’ ideale durante gli allenamenti degli atleti di triathlon e per rendere più visibili i nuotatori in mare aperto ed è completa di una cinghia regolabile da 65 a 180 cm, fischietto di emergenza e tasca interna a tenuta stagna per trasportare oggetti personali. Può essere inoltre un valido aiuto al galleggiamento se si è troppo stanchi e può essere usata come comodo zaino per tutti i giorni. La differenza, infatti, sta tutta nel gonfiaggio. A prima vista è una sacca, dai colori sgargianti giallo e arancione, ma se si gonfia grazie alla valvola (si può gonfiare tranquillamente a bocca) diventa una boa.
SACCA STAGNA O’WAVE
Il catalogo 2020 di Plastimo si è arricchito di una nuova serie di sacche stagne, di vari formati, della linea O’Wave. Le borse Tonic sono impermeabili, in terylene 210T, tessuto in poliestere con rivestimento in PVC. Sono disponibili nella versione da 2 litri e da 5 litri di capacità.
Leggere, e flessibili, hanno la particolarità di avere un’ampia finestra trasparente frontale, che permette di individuare subito il contenuto e accertarsi che non stia entrando acqua. Un evento decisamente improbabile, grazie alla guarnizione impermeabile e alla chiusura a clip.
L’utilizzo di queste sacche diventa fondamentale non solo per il nuoto in acque libere (grazie a un moschettone potrete agganciare la sacca alla boa), ma per sport acquatici come la canoa o il Sup o le attività outdoor in generale.
Come tutti i prodotti a marchio Plastimo, anche la boa da traino e le borse Tonic sono distribuite in Italia da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistarli è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.
LA PROVA DI LN
Da Plastimo una soluzione che unisce sicurezza e praticità. Troppe volte si vedono nuotatori in mare aperto, o comunque fuori dalla fascia di rispetto riservata alla balneazione, privi di pallone di segnalazione oppure di una cuffia colorata. Accorgimenti di questo tipo sono obbligatori.
“Indossare” questa boa (grazie alla cinghia da far passare intorno alla spalla) di certo non rallenterà le vostre prestazioni natatorie, ma vi potrà offrire un valido supporto di sicurezza.
Non solo vi renderà decisamente visibili alle imbarcazioni in transito (il pericolo maggiore), ma vi permetterà di aggrapparvi in caso di malessere o difficoltà. Lasciandola appena più sgonfia, potrete ricavare anche una tasca in cui inserire lo stretto necessario: le chiavi dell’auto, documenti, telefonino, senza che ovviamente si bagnino.
Se siete invece appassionati di canoa, kayak o Sup, la sacca stagna Tonic, anche solo nella versione da 2 litri, vi permetterà di affrontare la vostra uscita in mare con tutto il necessario, senza dove lasciare i vostri effetti personali in auto.
La tasca frontale trasparente, inoltre, consente di vedere in ogni momento lo schermo del telefonino, in modo che possiate decidere se rispondere o meno in caso di chiamate o notifiche. Il moschettone laterale vi permette di assicurare la sacca a qualsiasi anello, ad uno zaino (magari per tenere a portata di mano gli oggetti che potrebbero servirvi più spesso) o anche alla boa di traino, meglio se lasciando all’interno della borsa un po’ di aria, per facilitarne il galleggiamento.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica, mare