19 November 2025

Oceanco e ABB lanciano il sistema di propulsione sostenibile “ABB Dynafin”

19 November 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Oceanco e ABB uniscono le forze per la nautica del futuro, collaudando la propulsione sostenibile per gli yacht ABB Dynafin

ABB-DynafinTM-x-Oceanco

Oceanco e ABB uniscono le forze per la nautica del futuro, collaudando la propulsione sostenibile per gli yacht ABB Dynafin

3 minuti di lettura

Oceanco e ABB hanno unito le forze per lo sviluppo e il collaudo di un sistema di propulsione sostenibile per gli yacht, passo pionieristico verso la nautica del futuro. Il risultato è ABB Dynafin, che promette di ridefinire gli standard di efficienza a bordo.

I test eseguiti presso il Maritime Research Institute Netherlands (MARIN) hanno infatti confermato il potenziale rivoluzionario del lavoro: risparmi di carburante fino al 20% rispetto alle migliori tecnologie di propulsione elettrica attualmente sul mercato, dato che convalida le previsioni ottenute dalle simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e segna un punto di svolta per la sostenibilità.

Come funziona ABB Dynafin

ABB-DynafinTM-x-OceancoIl sistema ABB Dynafin è il risultato di oltre un decennio di ricerca e sviluppo. Si tratta di un innovativo concetto di propulsione cicloidale, che si distingue per una serie di pale verticali, controllate individualmente e in grado di seguire una traiettoria “trocoidale” nell’acqua, garantendo una manovrabilità di precisione superiore, abbinata all’efficienza.

Combinata con le batterie elettriche – spiega Evy de Maeyer, research and development manager di Oceanco – questa innovazione tecnica permette a uno yacht di passare senza interruzioni dalla modalità silenziosa e a zero emissioni, in porto, alla navigazione ad alta velocità, grazie a generatori alimentati a metanolo o HVO che producono elettricità. Un approccio ibrido versatile ed efficiente, dal punto di vista energetico, che crediamo rappresenti il futuro dell’industria marittima“.

Dai test al MARIN alla realtà

ABB-DynafinTM-x-OceancoLa collaborazione ha visto Oceanco attivamente coinvolta nelle fasi di ricerca e di collaudo. Il cantiere ha infatti progettato l’imponente modello di prova in scala, utilizzato per 6 mesi di test intensivi presso il MARIN, permettendo di affinare il sistema per una applicazione nel settore dello yachting.

ABB Dynafin – conferma Marcus Högblom, responsabile Passenger Segment della divisione Marine and Ports di ABB – significa alta efficienza combinata con una eccellente manovrabilitàSiamo entusiasti della collaborazione con Oceanco, che convalida le prestazioni del sistema, e non vediamo l’ora di implementare insieme questa nuova propulsione sostenibile“.

Risparmio e sostenibilità: l’equilibrio perfetto di Oceanco e ABB

Tradizionalmente la propulsione nel settore yachting si è concentrata su comfort e performance estreme. Tuttavia, l’evoluzione delle normative ambientali, le crescenti considerazioni ecologiche e l’aumento dei costi operativi stanno spingendo il mercato verso sistemi che riducano drasticamente i consumi di carburante e le emissioni di carbonio, senza compromettere però le prestazioni.

Il progetto di Oceanco e ABB risponde a tale esigenza, per un equilibrio che segni un passo significativo verso una nautica di lusso ma più responsabile. “Il nostro cantiere è orgoglioso di essere in prima linea nello sviluppo – conclude Paris Baloumis, group marketing director di Oceanco – lavorando a fianco di ABB per spingere i confini di ciò che è ancora possibile nel campo della propulsione sostenibile per gli yacht“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Paolo Rovelli dice:
    21 November 2025 alle 23:30

    Molto interessante, e incredibilmente simile al noto e da decenni conosciutissimo sistema di propulsione Voith-Schneider