Persico Marine e Volvo Ocean Race: nuovo connubio per il 2017
Il cantiere bergamasco si occuperà della costruzione delle nuove barche monotipo Volvo ocean 65, che verranno usate nell'edizione 2017/2018
Il cantiere bergamasco si occuperà della costruzione delle nuove barche monotipo Volvo ocean 65, che verranno usate nell'edizione 2017/2018
Sarà l’italiana Persico marine a costruire i nuovi Volvo ocean 65, per l’edizione 2017/2018 della famosa regata, che prevede il giro del mondo a vela e a tappe, in equipaggio. Il cantiere con sede a Nembro (Bergamo), che ha fatto parte del consorzio di cantieri che hanno costruito i primi sette monotipo Volvo ocean 65, protagonisti della 12/a edizione del giro del mondo che si è conclusa a Goeteborg lo scorso giugno, si è aggiudicato il contratto per la costruzione delle nuove barche monotipo Volvo ocean 65 che saranno utilizzate nella prossima edizione.
L’ultima edizione della manifestazione ha visto il trionfo di Ian Walker. Lo skipper britannico ha vinto la Volvo Ocean Race 2014-2015, dopo averla in pratica dominata con una continuità di piazzamenti impressionante con il suo team, Abu Dhabi Ocean Racing. L’atleta olimpionico con medaglie in 470 e Star, aveva due sfortunate campagne Volvo Ocean Race alle spalle: una con Green Dragon nel 2008-2009, poi la prima alla guida di Abu Dhabi nel 2011-2012 con una barca piena di problemi e la rottura dell’albero subito dopo la partenza da Alicante.
Persico Marine
La Persico marine è venuta agli onori della cronaca internazionale in occasione della ricostruzione completa, in soli quattro mesi e mezzo, di Team Vestas Wind, la barca gravemente danneggiata a seguito di un incagliamento su una barriera corallina in pieno oceano indiano nel corso della 2/a tappa nel novembre 2014. Vestas Wind ha potuto così correre le ultime due tappe della regata.
Foto: Persico Marine
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica