Le prove sul Lago di Como del nuovo Suzuki DF250 KURO – Il video e le foto di DN
Presso il celebre Yacht Club di Como abbiamo provato il nuovo DF250 Kuro di Suzuki, un motore elegante, tecnologico e super performante
Presso il celebre Yacht Club di Como abbiamo provato il nuovo DF250 Kuro di Suzuki, un motore elegante, tecnologico e super performante
Forse non c’era bisogno di ulteriori conferme, ma il DF250 Kuro di Suzuki ha dimostrato di essere uno dei motori più performanti che esistano sul mercato. Già in occasione della sua presentazione ufficiale durante il Salone Nautico di Genova, il nuovo fuoribordo aveva conquistato gli appassionati del mondo della nautica, grazie ai suoi dettagli stilistici ed alle dotazioni tecnologiche di cui dispone.
Per capire nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo gioiello del mare, Daily Nautica ha partecipato al test drive organizzato dal team di Marine Suzuki allo Yacht Club di Como, nell’incantevole cornice del Lago. Il nuovo fuoribordo è stato montato su tre imbarcazioni diverse, la Tullio Abbate Sea Star RS, il gommone Focchi 730 ed il tender Naumatec 800, ed in tutti e tre i casi ha potuto esprimere al meglio le sue qualità, dando prova del suo carattere sportivo ed esuberante.
DF250 KURO: veloce, elegante, unico
Il nuovo fuoribordo da 250 cavalli è l’evoluzione della gamma V6, quella con i motori a 6 cilindri a V, sotto vari punti di vista. Partendo dal design, il DF250 Kuro, che è rivestito da uno speciale trattamento anticorrosione che aiuta a proteggere le sue parti da agenti aggressivi come il sale marino incrementando così la durabilità. presenta un’inedita livrea distintiva “Matte Black“.
Sotto il profilo delle performance, invece, con il Suzuki DF250 KURO debutta un nuovo piede che riduce gli attriti in acqua e nuova è anche la forma dell’ogiva che racchiude il cambio, studiato per attenuare possibili cavitazioni dell’elica che ne inficiano l’efficienza.
Il nuovo disegno della calandra
L’altro elemento di novità rispetto al Suzuki V6 in gamma, sta nel disegno della calandra, evoluta stilisticamente e al contempo riprogettata. La nuova presa dinamica, presente sul top della calandra, ne favorisce l’afflusso durante l’aspirazione e il sistema di filtraggio la rende ancor più pura, priva di quelle particelle d’acqua contenute nello spray generato dalla navigazione, che possono ridurre l’efficienza della combustione stessa e anche la durata dell’unità termica.
Un’altra chicca da segnalare è l’asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, che offre sostanzialmente due vantaggi: garantisce maggiore compattezza al fuoribordo spostando il suo centro di gravità in avanti e permette di avere una prima riduzione tra albero motore e albero di trasmissione e una seconda nella scatola ingranaggi all’interno del piede. Ciò consente di montare eliche di diametro maggiore per sfruttare appieno la poderosa coppia dell’unità termica.
Tecnologia Suzuki
La ricchezza tecnologica distintiva della gamma Suzuki, si ritrova anche sul nuovo DF250 KURO: il nuovo fuoribordo è dotato infatti del sistema “consuma meno” (Suzuki Lean Burn), che limita i consumi e le emissioni ambientali, grazie alla potente centralina elettronica che gestisce istante per istante il motore, ne regola la miscelazione aria/benzina smagrendola, aumentando cioè la percentuale della prima e riducendo l’altra. Inoltre, grazie al sistema di controllo digitalizzato Drive-by-Wire, viene offerto un controllo fluido e preciso sulla leva del cambio, eliminando attriti e riducendo ulteriori consumi.
Argomenti: foto-&-video, motori marini