Riviera presenta la sua linea completa di timonerie idrauliche – Il video di DN
Riviera ha proposto al Salone Nautico di Genova 2024 i kit completi di timonerie idrauliche per motori fuoribordo da 115 e 175 hp
Riviera ha proposto al Salone Nautico di Genova 2024 i kit completi di timonerie idrauliche per motori fuoribordo da 115 e 175 hp
Riviera, azienda storicamente nota per la produzione di bussole magnetiche per la nautica da diporto, da qualche anno ha voluto espandere la sua rete di produzione sviluppando un’intera gamma di timonerie idrauliche. In occasione del Salone Nautico di Genova 2024, l’azienda ligure ha presentato i kit completi di timonerie formati da pompa idraulica, tubi di mandata e ritorno, cilindro e olio per il circuito. I materiali di costruzione rappresentano un aspetto fondamentale della produzione aziendale poiché possiedono ottima resistenza alla corrosione ed eccellenti caratteristiche di robustezza e affidabilità. In occasione della kermesse genovese, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Luca Canessa, direttore commerciale di Riviera.
TIMONERIE RIVIERA
“Quest’anno al Salone – spiega Luca Canessa ai microfoni di DN – abbiamo presentato una nuova versione di timoneria idraulica per fuoribordo fino a 175 cavalli. Questo prodotto ha la caratteristica di essere meno largo e quindi occupa meno spazio sullo specchio di poppa e può essere montato su imbarcazioni più ridotte. La gamma copre praticamente tutte le potenze di motori, dai 115 ai 175 hp”.
La timoniera idraulica Riviera consta di una pompa, azionata dal volante, e di un cilindro idraulico collegato direttamente al timone del motore. La forza viene trasmessa dal volante alla pompa che, mettendo in pressione l’olio del circuito, trasferisce quest’ultimo da una camera all’altra del cilindro trasformando così il moto da rotatorio a lineare.
MATERIALI DI COSTRUZIONE
I componenti delle pompe e dei cilindri sono realizzati con materiali della migliore qualità, in grado di adattarsi alla funzione di ogni singolo componente. L’alberino è prodotto in acciaio inox e il rotore a cinque pistoni è realizzato in acciaio. L’impianto è dotato altresì di guarnizione raschia-olio e diversi tipi di O-RING posti in tre differenti posizioni per conferire una prevenzione maggiore al rischio di perdite del circuito oleodinamico.
Argomenti: Accessori nautici, Saloni Nautici