19 September 2025

Il Rolling Sun Awning di Opac scelto da tre importanti cantieri italiani

19 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il Rolling Sun Awning di Opac è stato ideato per essere discreto e invisibile quando chiuso ma estremamente performante una volta aperto

Il Rolling Sun Awning di Opac scelto da tre importanti cantieri italiani

Il Rolling Sun Awning di Opac è stato ideato per essere discreto e invisibile quando chiuso ma estremamente performante una volta aperto

2 minuti di lettura

A pochi mesi dalla presentazione ufficiale del prototipo, la tenda a bracci Rolling Sun Awning di Opac è stata scelta da tre prestigiosi cantieri italiani per altrettanti modelli di yacht, confermandosi come una delle soluzioni di ombreggiatura “a scomparsa” più apprezzate nel panorama nautico. Il Luxia 375 GTS, il Custom Line Navetta 42 e il Riva 66 Ribelle sono infatti imbarcazioni dalle anime e dimensioni molto diverse accomunate però da una specifica esigenza: integrare un sistema di ombreggiatura elegante e funzionale con il design che le caratterizza.

Massima integrazione tra design e praticità

Grazie all’attività di progettazione “su misura” di Opac, frutto di un’attenta ricerca tecnica ed estetica, il Rolling Sun Awning si è adattato armoniosamente agli spazi e alle caratteristiche tecniche di ciascun modello. Per mezzo di un meccanismo elettrico può essere esteso secondo le esigenze dell’armatore e, al termine dell’utilizzo, sia la tenda che i bracci si ripiegano automaticamente in un vano dedicato a minimo ingombro. È disponibile in un’ampia gamma di colori e materiali per la tela e, in caso di necessità, come un’improvvisa interruzione dell’alimentazione elettrica, la tenda può essere richiamata con una semplice operazione manuale.

Il Rolling Sun Awning combina materiali selezionati con una struttura leggera ma robusta per resistere all’ambiente marino e garantisce ombreggiatura efficace preservando al tempo stesso visuale e vivibilità degli spazi esterni. Il frontale mobile può inoltre essere predisposto per l’illuminazione LED, arricchendo con un tocco scenografico la sua funzionalità nelle ore serali. Infine, come ogni soluzione firmata Opac, è interamente progettato e realizzato in Italia, dove artigianalità e tecnologia si fondono in un processo produttivo di eccellenza. Il risultato è un prodotto che esprime al meglio la precisione e la cura del dettaglio che da sempre distinguono le creazioni dell’azienda.

“Con il Rolling Sun Awning – spiega Luca Sacco, presidente e amministratore delegato di Opac – abbiamo voluto creare una soluzione che unisse funzionalità, eleganza e soprattutto massima integrazione con il design dello yacht. È un prodotto pensato per migliorare concretamente l’esperienza a bordo, offrendo ombreggiatura, comfort e atmosfera senza compromettere lo stile e le linee dell’imbarcazione. Il fatto che sia stato scelto da tre diversi cantieri conferma la validità del nostro approccio ‘custom’ per tutti i nostri prodotti e l’apprezzamento del mercato per soluzioni su misura come le nostre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.