Rossa o bianca? Una torcia frontale per fare luce in tutte le occasioni
Abbiamo provato una nuova torcia frontale di Exposure Lights: 43 grammi e una potenza massima di 200 lumen, per illuminare la notte in barca e a terra, senza abbagliare. La trovate su Club Nautica
Abbiamo provato una nuova torcia frontale di Exposure Lights: 43 grammi e una potenza massima di 200 lumen, per illuminare la notte in barca e a terra, senza abbagliare. La trovate su Club Nautica
Una torcia leggerissima che dopo un po’ vi dimenticherete di avere. Invece è lì, sulla vostra testa, pronta a illuminare la notte, sia che vi troviate in barca, sia che siate a terra, impegnati in una battuta di pesca, in un’escursione o in un allenamento di jogging.
La Raw Pro di Exposure Light è una torcia frontale disegnata specificatamente per contrastare gli effetti dell’ambiente marino e per operare con il massimo comfort in situazioni notturne. Con i suoi soli 43 grammi di peso, si orienta con precisione sulla verticale ed è costruita in Gran Bretagna per assicurare i massimi standard e l’affidabilità nel tempo ed è distribuita in Italia in esclusiva da Marine Pan Service. Si può acquistare su Club Nautica, cliccando qui.
Un tasto e 7 tipi di luce
Con un unico tasto sul fianco della torcia si può accedere a due differenti tipi di illuminazione: una a luce bianca e l’altra a luce rossa con tecnologia ONV, (Optimised Night Vision), studiata appositamente per non deteriorare il nostro naturale adattamento della vista alle condizioni notturne. Ogni luce ha tre differenti intensità. La luce bianca più potente raggiunge i 200 lumen.
Chi è abituato a navigare di notte, o anche solo a pescare da un molo, sa bene quando sia importante non rimanere abbagliati per non perdere quel minimo di senso di orientamento che possediamo anche in condizioni di scarsissima illuminazione. La tecnologia Onv è stata progettata proprio per questo.
Attraverso un unico tasto si possono regolare intensità e colore della luce, oltre a inserire la modalità strobo, che permette di essere avvistati fino a 5 miglia di distanza, con un’autonomia della batteria di 5 ore. La Raw Pro è impermeabile fino a 2 metri di profondità. Si ricarica in soli 90 minuti, con un cavo microUsb (fornito in dotazione).
Il nostro giudizio
Abbiamo provato la Raw Pro in un’uscita in barca. Dopo averla indossata, regolando la cinghia elastica con il velcro, ci siamo dimenticati di averla addosso. Ma è stata utilissima per qualsiasi operazione in coperta, dal cercare un oggetto nello zaino, alla gestione delle cime. Inoltre è stata fondamentale per illuminare agevolmente la zona d’ormeggio in un pontile particolarmente buio. Il fatto di avere un unico tasto, inizialmente può risultare complicato se non si ricorda bene la sequenza di funzionamento, ma sicuramente evita di accendere per sbaglio una luce troppo potente che rischia di abbagliare il resto dell’equipaggio.
Scheda tecnica
Tecnologia ONV
Impermeabile IPx8 fino a 2 metri di profondità
Potenza massima: 200 Lumen
Peso: 43 gr
Tempo di ricarica: 90 minuti da connettore micro Usb
Strobo ad alta intensità visibile fino a 5 miglia di distanza e con 5 ore di autonomia
Fino a 25 ore di autonomia con luce ONV e alla minima intensità
Led di stato per indicare il livello della batteria
Progettata e costruita interamente in Gran Bretagna
Giuseppe Orrù
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica