Schenker Watermakers svela la sua nuova interfaccia al Salone di Genova
Schenker Watermakers, azienda leader nel mondo per la produzione di dissalatori, ha sviluppato una nuova interfaccia in collaborazione con Garmin. Ecco di cosa si tratta
Schenker Watermakers, azienda leader nel mondo per la produzione di dissalatori, ha sviluppato una nuova interfaccia in collaborazione con Garmin. Ecco di cosa si tratta
Un unico sistema da cui poter controllare tutte le apparecchiature di bordo e gestire i dati di navigazione. E’ il progetto presentato da Schenker Watermakers in occasione della 62’ edizione del Salone Nautico di Genova. La realizzazione della nuova interfaccia digitale ha visto la collaborazione con Garmin, azienda leader nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico applicato alla nautica.
Il sistema verrà installato nel pannello di controllo di qualsiasi tipo di imbarcazione, insieme a tutti gli altri comandi digitali. Basterà quindi installare il nuovo software per ottenere tutte le nuove funzionalità. Nell’ambito delle apparecchiature Schenker, la nuova interfaccia utente sarà in grado di gestire i dissalatori direttamente dai sistemi multifunzione Garmin.
“E’ un progetto – spiega a Daily Nautica Riccardo Verde, amministratore delegato di Schenker Watermakers – che va nell’ottica dell’integrazione di tutti gli strumenti di bordo. Con questa tecnologia abbiamo voluto dare ai nostri clienti la possibilità di controllare tutte le apparecchiature, compresi i nostri dissalatori, direttamente dalla plancia di comando dell’imbarcazione”.
Per controllare il dissalatore, oltre alla tecnologia firmata Garmin, resta la possibilità di dotarsi del classico pannello da remoto Schenker che potrà essere posizionato in qualsiasi punto dell’imbarcazione, come ad esempio in sala macchine.
Schenker Watermakers: quando l’innovazione rispetta l’ambiente
La mancanza di risorse energetiche ed in particolare di quelle idriche non è mai stata così drammatica come in questo periodo. Della scarsità di acqua ne abbiamo avuto del resto una prova anche durante la calda estate di quest’anno. Un argomento cruciale, quindi, è quello di trovare delle soluzioni alternative che siano rispettose dell’ambiente e che siano allo stesso tempo efficienti.
In quest’ottica, Shenker Watermakers da sempre si è schierato a favore della sostenibilità ambientale. Con i dissalatori a recupero energetico, il consumo di energia elettrica è davvero minimo e non è necessario investire in un generatore. I moderni dispositivi richiedono poca manutenzione, il che significa recuperare l’investimento nel tempo grazie alla fornitura illimitata e praticamente gratuita di acqua dolce.
Inoltre, avere un dissalatore a bordo significa liberarsi delle bottiglie d’acqua di plastica. Infatti, l’acqua del dissalatore è di ottima qualità, ed è quindi perfettamente potabile.
Argomenti: Daily Nautica