29 settembre 2023

Schenker presenta il dissalatore portatile “Wiki” al Salone di Genova – La video-intervista di DN al Ceo

29 settembre 2023

Schenker Watermakers ha portato al Salone di Genova il nuovo dissalatore portatile “Wiki”. La nostra video-intervista all’amministratore delegato Riccardo Verde

Schenker Watermakers ha portato al Salone di Genova il nuovo dissalatore portatile “Wiki”. La nostra video-intervista all’amministratore delegato Riccardo Verde

2 minuti di lettura

Schenker Watermakers, azienda leader nella produzione di dissalatori, ha portato al Salone Nautico di Genova 2023 una novità con la “n” maiuscola. Stiamo parlando di “Wiki”, un dissalatore portatile che può essere trasportato facilmente in un borsone ed essere così utilizzato a bordo di un’imbarcazione, durante un campeggio o per qualsiasi avventura all’aria aperta.

Il nome Wiki è un termine di origine hawaiana che significa “veloce”, un nome ideale per un dissalatore portatile plug-and-play, cioè che non richiede installazione, e che può essere attivato in pochi minuti. Grazie al peso di soli 26 chili, Wiki può essere trasportato in un borsone personalizzato, insieme ad una sacca aggiuntiva per i tubi di collegamento, ed è facilmente stivabile all’interno di un gavone.

Per metterlo in funzione basta collegare i tubi di aspirazione, immetterli nel mare ed il gioco è fatto. In grado di produrre 30 litri/ora d’acqua dolce, il dissalatore Wiki viene alimentato a 12 V e consuma solo 110 W, grazie al sistema di recupero di energia Schenker di ultima generazione.

Sostenibilità a bordo

Schenker ha sempre puntato sulla sostenibilità ambientale, proponendo soluzioni innovative e molto pratiche. “Il tema dell’acqua a bordo – spiega Riccardo Verde, amministratore delegato di Schenker, ai microfoni di DN – ha un impatto sull’ambiente molto importante perché sappiamo che oggi la gestione della plastica è diventata insostenibile. Il dissalatore consente di produrre acqua di ottima qualità prendendola direttamente dal mare, senza utilizzare bottiglie di plastica”.

Inoltre – conclude l’ad di Schenker – una macchina come il Wiki, avendo il recupero di energia, viene alimentata direttamente dalle batterie senza bisogno di un gruppo elettrogeno, quindi si produce acqua in modo elettrico senza utilizzare un motore endotermico di un generatore o della barca stessa”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.