Seabird 400X: benvenuti nell’elettrico 2.0 della nautica ad alta velocità
Presentato il concept del nuovo foiling elettrico ad alta potenza di Seabird Technologies, evoluzione di "The Racebird"
Presentato il concept del nuovo foiling elettrico ad alta potenza di Seabird Technologies, evoluzione di "The Racebird"
Seabird Technologies ha presentato il nuovissimo concept Seabird 400X, fuoribordo elettrico ad alta potenza progettato per spostare ulteriormente in avanti la soglia degli standard della propulsione marina.
Seabird 400X: evoluzione di The Racebird
Presentato in anteprima al Metstrade 2024, Seabird 400X prosegue la ricerca iniziata dal cantiere londinese, ideatore e costruttore del primo foiling da corsa totalmente elettrico, “The Racebird“, che ha dimostrato al mondo nautico come, di pari passo con la decarbonizzazione del settore, la velocità non debba essere un compromesso. Anzi.
“L’obiettivo – spiega Richard Draisey, Ceo di di Seabird Technologies – è accelerare un futuro più pulito per il settore nautico. Le nostre innovazioni sono nate nel ‘fuoco’ della competizione e ora siamo entusiasti di trasferire ciò che abbiamo appreso al mercato commerciale del diporto. La nostra vision #ClearWater rappresenta così l’ambizione di stabilire un nuovo passo per la propulsione elettrica, lasciando intatte e pulite le acque che amiamo“.
Questo nuovo progetto ripropone l’emozione di un volo sull’acqua, combinando stile ed ergonomia a prestazioni elevate e silenziose, grazie ad una motorizzazione altamente efficiente seppure dall’impatto ambientale minimo.
Meticolosamente progettato da zero attorno ad un propulsore elettrico da 800 V, Seabird 400X garantisce una potenza di picco pari a 400 kW (530 HP+) e a 300 kW (400 HP) continua, celata da uno scafo compatto e idrodinamico estremamente leggero: solamente 200 kg per l’elettrico 2.0.