05 ottobre 2020

Seakeeper 1: ecco lo stabilizzatore giroscopico pensato per le piccole imbarcazioni

05 ottobre 2020

Yachtalia mostra al Salone Nautico di Genova il Seakeeper 1, il più piccolo della gamma per stabilizzare imbarcazioni da 7-9 metri

Seakeeper 1: ecco lo stabilizzatore giroscopico pensato per le piccole imbarcazioni

Yachtalia mostra al Salone Nautico di Genova il Seakeeper 1, il più piccolo della gamma per stabilizzare imbarcazioni da 7-9 metri

3 minuti di lettura

La novità assoluta presentata da Seakeeper al 60° Salone Nautico di Genova è lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 1, il più piccolo e l’ultimo nato, pensato per stabilizzare le imbarcazioni piccole come quelle da 23 piedi (7 -9 metri).

Il nuovo Seakeeper 1 ha un design ad incasso per una installazione più semplice, funziona esclusivamente con alimentazione a 12V e può essere inserito praticamente ovunque a bordo. L’installazione a bordo di uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper elimina fino al 95% del rollio a bordo, contribuendo ad un significativo miglioramento del comfort a bordo.

“Quest’anno siamo ben felici di essere a questo salone per mostrare i nuovi prodotti”, spiega a Liguria Nautica Fabio Marziotti, Seakeeper Specialist di Yachtalia, distributore e centro installazione e assistenza certificato. “Questo – sottolinea – è il momento dell’anno perfetto per pensare di stabilizzare la barca. Seakeeper è fondamentale per far godere il mare a chi piace navigare”.

“Grazie a questi stabilizzatori – aggiunge Marziotti – il mare diventa fruibile per tutti: per chi soffre il mal di mare, per chi ha bambini e, in generale, per quando si è in rada e non si devono più temere le onde o le imbarcazioni che passano vicino”.

Un’altra recente novità in casa Seakeeper è lo stabilizzatore Seakeeper 18 per imbarcazioni da 20-23 metri che va a colmare il gap che c’era tra il Seakeeper 16 (per barche tra i 18-21 metri) ed il 26 (per barche tra i 21m – 25,5 metri), fino ad arrivare al modello più grosso che è il 35 per barche di 26 metri.

Il prodotto può essere collocato ovunque nella barca, senza variarne le prestazioni, e non è necessario che sia posizionato sulla linea centrale. L’installazione non richiede, infatti, interventi particolari perché non ci sono appendici esterne e non c’è bisogno di forare lo scafo.

“Le imbarcazioni – afferma il Seakeeper Specialist di Yachtalia – si possono stabilizzare mettendo più di un Seakeeper. Se ad esempio per una barca viene ritenuto l’ideale il Seakeper 26, ma non si ha lo spazio necessario, è possibile installare un Seakeeper 16 e un 9. La bellezza di questo prodotto – conclude Marziotti – è la sua modulabilità”.

 

SEAKEEPER 1 – Scheda tecnica 

Dimensioni della barca: circa 23-30’ (7-9 metri)

Peso della barca: fino a circa 5,5 tonnellate

Dimensioni: 22,9 L x 23,6 P x 15,7 A (pollici)

0,582 L x 0,598 P x 0,398 A (m)

Peso: 365 libbre (165 kg)

Velocità nominale: 9.750 giri/min.

Momento angolare a regime nominale: 1.000 NMS

Massima coppia antirollio e regime nominale: 2.620 NM

Tempo di avvio per il regime nominale: 30 minuti (9.750 giri/min.)

Tempo di avvio per la stabilizzazione: 15 minuti (7.310 giri/min.)

Potenza di avvio:

Ingresso CC (a seconda delle condizioni del mare): 600 Watt max

Potenza operativa:

Ingresso CC: 300-650 Watt (12 Vcc)

Tensione di ingresso CA (monofase): N/D

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

8 commenti

  1. stefano bertani says:

    Buongiorno ho un clipper 31 dislocante peso 7 ton vorrei sapere modello e costi !
    Grazie

  2. Maurizio says:

    ho un prestige 390 S e vorrei installare un vostro prodotto x eliminare il rollio. possibile avere info e prezzi? grazie

  3. mastroeni giovanni says:

    desidererei istallare un V. giroscopio su uno Scarab 302 motorizzato fuoribordo . La barca e ben nota, gradirei conoscere la fattibilità ed i costi per il modello 7/9 m od altro poco più grosso. In attesa di un V. riscontro grazie.

  4. SARDINIA luxury bost says:

    Avrei bisogno di info per barca 12 metri

  5. Barbara says:

    Buongiorno
    Avrei bisogno qualche informazione in più
    Sarò al salone domani lunedì 20 settembre
    E desidero provare questo marchingegno

  6. Yachtalia says:

    Buon pomeriggio sig. Gandolfo, grazie per l’interesse.
    Certamente, è possibile installare un Seakeeper su barche a motore fly di 42 piedi ed eliminare fino al 95% del rollio. Lo stabilizzatore raccomandato per imbarcazioni di queste dimensioni è il Seakeeper 5 ma per poterle fornire una risposta più completa sono necessari ulteriori approfondimenti tecnici.
    Il nostro Seakeeper specialist Fabio è a sua completa disposizione per fornire la soluzione migliore per la sua imbarcazione, non esiti a contattarci senza impegno! Può scrivere una mail a seakeeper@yachtalia.com o chiamare il numero +39 0585 181 3674.

  7. MAURO GANDOLFO says:

    Complimenti per questo traguardo una volta disponibile soltanto per grandi imbarcazioni, Vi chiedo se possiamo utilizzare lo stabilizzatore anche per barche a motore fly di 42 piedi.
    In ultimo quanto può costare lo stabilizzatore giroscopico applicato alla mia imbarcazione?
    Grazie,
    Mauro

    • Ilaria Ugolini says:

      Gentile Mauro, la ringrazio per il suo commento.
      Probabilmente il Seakeeper ideale per quel tipo d’imbarcazione è il Seakeeper 5, ma prima di dare una risposta definitiva, l’ufficio tecnico Seakeeper le potrà consigliare il giroscopio che meglio stabilizza la sua barca dopo aver ricevuto alcuni dati (lunghezza e larghezza barca, più dislocamento a pieno carico). Per quanto riguarda il prezzo le consiglio di visitare il sito sito http://www.seakeeper.com per avere maggiori dettagli. Ilaria